Davide Grillo di Impegno Comune sul tema della diga Perfigli: “Smascherato il teatrino di Segalerba e Messuti”.
“In questi giorni assistiamo all’ennesimo siparietto messo in scena dal duo Segalerba–Messuti sul cantiere della Diga Perfigli. Ma le domande da porsi sono semplici e inevitabili.
Dov’era Segalerba negli ultimi anni? Non era forse ai vertici di Città Metropolitana quando il Comune di Chiavari approvava il PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)? Ricordiamo le date: 7 dicembre 2022 la Giunta approva gli elaborati del Piano (delibera n. 193), 12 dicembre 2022 il Consiglio comunale lo adotta ufficialmente (delibera n. 93), e ancora il 19 dicembre 2024 arriva un’integrazione con voto unanime (delibera n. 100). Tutti atti ufficiali, nero su bianco.
Eppure Segalerba, allora in posizione di responsabilità, non sollevò mai alcuna obiezione. Possibile che solo oggi, improvvisamente, si sia accorto che gli attraversamenti con scala fossero un problema?Non stiamo parlando di dettagli nascosti: le tavole progettuali depositate (come quella allegata) riportano chiaramente gli attraversamenti con scale. Soluzioni note fin dall’inizio, confermate nelle revisioni e mai contestate da chi oggi si erge a difensore dell’accessibilità.
E Messuti? Da sindaco continua a ripetere che “servono gli atti” e che loro “lavorano così”. Ma la stessa Città Metropolitana ha smentito e mascherato questa narrazione: gli atti si fanno quando si devono fare, non dopo. Per esempio quando si ricopre la carica di sindaco metropolitano, non quando si vuole correre ai ripari a giochi fatti.
È evidente che ci troviamo davanti a un teatrino politico, una recita mal riuscita per cercare di giustificare errori e mancate prese di posizione. Una messinscena orchestrata da Avanti Chiavari e sostenuta da una maggioranza ormai inesistente, compresa quella “Partecipattiva” che di partecipativo non ha più nulla.
Chiavari non ha bisogno di teatrini, ma di amministratori seri, coerenti e capaci di rispettare gli impegni presi, basta prendere in giro i cittadini!”