IL CASO

I negozi chiusi da tempo potranno trasformarsi in appartamenti o in nuovi locali... ma la legge è impugnata

Il confronto tra Luca Garibaldi e Gabriele Pisani, prima che il Governo impugnasse la legge

I negozi chiusi da tempo potranno trasformarsi in appartamenti o in nuovi locali... ma la legge è impugnata
Pubblicato:
Aggiornato:

I negozi chiusi da tempo potranno trasformarsi in appartamenti o in nuovi locali. La proposta in consiglio comunale.

Il caso

Durante la seduta del consiglio regionale di martedì 18 febbraio, il consigliere del PD Luca Garibaldi ha presentato un’interrogazione relativa alle legge regionale che promuove il riutilizzo di locali accessori e di pertinenza di un fabbricato, anche collocati in piani seminterrati, e di immobili non utilizzati da almeno cinque anni:

"Temo che i negozi inutilizzati da cinque anni e situati al piano terra possano diventare abitazioni – ha detto il consigliere democratico durante la seduta -. Quanto riferitomi dall’assessore all’urbanistica Marco Scajola l’ipotesi è improbabile ma non è esclusa al 100%. Chiedo dunque che la norma venga cambiata poichè questa ipotesi è possibile. I Comuni non possono fare nulla per impedirne l’applicazione. Nella nostra regione non c’è bisogno di nuove case e appartamenti".

La legge sul recupero dei vani accessori e/o pertinenziali è stata proposta dal gruppo di Liguria Popolare:

"Riteniamo che la legge possa dare ampio respiro allo sviluppo economico della Regione – ha detto il consigliere di Liguria Popolare Gabriele Pisani -. I privati mantengono la possibilità di scegliere la destinazione d’uso dei locali, accessori o immobili diruti. Se da una parte questa norma aiuta il settore edile dall’altra permette alle famiglie di acquisire ulteriori spazi abitativi. Reputiamo sia un’esigenza reale quella di ampliare una propria unità abitativa con nuovi locali, ricavandoli magari dai seminterrati, perché nel frattempo è cresciuta la famiglia o uno dei figli vuole diventare autonomo".

Per Pisani è una legge utile anche per i giovani che vogliono aprire un’attività commerciale nell’entroterra e ha a disposizione uno spazio inutilizzato:

"Con questa norma è possibile trasformarlo dando il via all’attività senza incorrere in costi fissi. Ricordo che trasformare un negozio inattivo da 5 anni in abitazione o in locali affittabili per il settore turistico, oltre a rientrare nell’ambito delle attività economiche, avrebbe l'ulteriore beneficio di aumentare la capacità ricettiva del territorio".

Legge impugnata, Liguria Popolare: «Atto schizofrenico»

A pochi giorni da questo confronto, tuttavia, la decisione del Governo di impugnare la legge: scatenando le ire di Liguria Popolare, che ha chiamato la decisione un "Atto schizofrenico" da parte dell'esecutivo.

Seguici sui nostri canali