“IAT chiuso tre pomeriggi a settimana: Sestri non è pronta per la stagione turistica”
Progresso per Sestri attacca l’amministrazione: “Servizio ridotto e disorganizzato, turisti e cittadini penalizzati nonostante i fondi disponibili”

Il gruppo consiliare Progresso per Sestri lancia un duro attacco all’Amministrazione comunale per le criticità legate all’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), che in piena stagione estiva risulta ancora con orario ridotto.
“Abbiamo atteso invano segnali di miglioramento: ci ritroviamo con meno ore, meno servizi e zero risposte concrete”, denunciano i consiglieri.
Pochi materiali, orari ridotti, personale carente
Secondo Progresso per Sestri, la situazione dell’ufficio IAT è ormai insostenibile: l’orario è limitato a sole 36 ore settimanali, con chiusura in tre pomeriggi, tra cui due giorni cruciali come venerdì e domenica. A ciò si aggiunge la mancanza di materiali aggiornati, la scarsità di brochure e dépliant informativi, e una cronica carenza di personale.
“Una città turistica non può permettersi un servizio così carente, tanto più nella stagione in cui dovrebbe essere al massimo della sua efficienza”, affermano.
Fondi disponibili ma servizio dimezzato
Il gruppo sottolinea come, nonostante il nuovo affidamento alla società Mediaterraneo e l’assegnazione di 69.000 euro l’anno, il servizio non sia migliorato.
“Lo IAT continua a operare a regime ridotto mentre si trovano risorse per eventi come Miss Italia. I cittadini e i turisti meritano molto di più”.
Il gruppo chiede che almeno dal ponte del 2 giugno si ripristini un orario pieno, comprese aperture serali e nel weekend, in linea con gli standard delle altre località turistiche liguri.
Gli orari inviati dal Gruppo: