Immagina Recco: "Giochi per i bambini, troppe barriere architettoniche"
I consiglieri Sergio Siri e Marcello Napoli chiedono giostre o attrazioni utilizzabili anche da persone su carrozzina

"Immagina Recco ha sollevato più volte il tema della sicurezza ed accessibilità delle zone gioco dei bambini. Siamo tornati sull’argomento con una mozione che vuole impegnare l’Amministrazione a progettare e realizzare soluzioni per rendere le aree gioco meglio accessibili in quanto molte hanno gradini al proprio ingresso e non permettono un facile accesso ai bambini o genitori con disabilità o anche semplicemente con passeggini. Inoltre in nessuna area gioco cittadina e dei comuni limitrofi vi è una giostra o attrazione usabile da persone su carrozzina. Chiediamo pertanto di prevedere nuove installazioni o interventi in questo senso per le aree gioco già presenti e di considerare questo tema in future realizzazioni": così i consiglieri comunali di Immagina Recco Sergio Siri e Marcello Napoli.
"Crediamo - proseguono - che si debba intervenire molto di più sui temi della accessibilità e viabilità delle persone con difficoltà alla deambulazione o su carrozzina con una seria azione progettuale per poter ripensare Recco a misura di tutti.
Per fare questo sarebbe necessario approvare il P.E.B.A. (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) che sarebbe l’unico strumento utile a una riprogrammazione della Città in questa chiave, ma anche se richiesto più volte da noi in Consiglio comunale e dall’Associazione ABA, fin ora l’Amministrazione sembra aver fatto orecchie da mercante su questo tema.
Speriamo che questa mozione possa essere accolta e veda presto i risultati e che sia l’inizio di vari miglioramenti nella nostra Recco".
La mozione è consultabile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1lJK4Th0nvP99nuf8qzzkdHWp71Nx347q/view?usp=sharing