l'obiettivo

La Giunta Caversazio al lavoro per la redazione del Piano Urbano del Traffico

Un argomento che era parte del programma di mandato

La Giunta Caversazio al lavoro per la redazione del Piano Urbano del Traffico
Pubblicato:

La Giunta Comunale guidata dal sindaco di Santa Margherita Ligure, Guglielmo Caversazio, ha demandato al Comando di Polizia Locale gli atti per la redazione del Piano Urbano del Traffico (P.U.T) del Comune. Si tratta di un'altra casella del programma di mandato che viene spuntata dall’amministrazione Caversazio-Brunetti.

Il nuovo piano

Lo scopo del Piano è creare discontinuità con l’habitus di intervenire sulla viabilità attraverso iniziative isolate le une dalle altre, senza un disegno organico di miglioramento della circolazione stradale.

Se la parola d’ordine è “razionalizzazione”, gli strumenti operativi saranno la ridefinizione dei sensi di marcia, l’istituzione di eventuali itinerari protetti, la verifica dell’efficienza dei sistemi di trasporto collettivi, la riorganizzazione delle aree merci, la disciplina dell’accesso e della sosta all’interno di zone specifiche del territorio urbano. Con la previsione, ovviamente, di ricorrere all'ausilio dei più innovativi strumenti tecnologici.

“Il PUT è obbligatorio nei comuni con popolazione superiore ai 30mila abitanti. Se insieme ai residenti e al flusso turistico giornaliero computiamo le presenze in città nei mesi estivi - dichiara il Sindaco, Guglielmo Caversazio - possiamo giudicare quantomeno opportuno che un Comune come il nostro si doti, finalmente, di uno strumento dinamico in grado di indicarci il miglior assetto viario possibile”.

Per quanto concerne le tempistiche, il documento sarà portato all'attenzione del consiglio comunale nel corso del 2026.

News da Santa Margherita Ligure
Seguici sui nostri canali