Chiavari

«L’atteggiamento da perenne campagna elettorale da parte della giunta continua: pochi fatti concreti»

L'affondo dei consiglieri comunali di opposizione Mirko Bettoli e Antonio Bertani

«L’atteggiamento da perenne campagna elettorale da parte della giunta continua: pochi fatti concreti»
Pubblicato:

Sul consiglio comunale di Chiavari in scena lo scorso 3 febbraio arriva l’affondo dei consiglieri comunali di opposizione Mirko Bettoli e Antonio Bertani che puntano il dito contro la giunta.

Le parole di Mirko Bettoli e Antonio Bertani

«Durante il consiglio di venerdì, la giunta ha presentato un documento per esprimere la contrarietà al progetto delle barriere fonoassorbenti - affermano -. Come gruppi di minoranza abbiamo presentato 5 emendamenti di modifica per rendere il documento più trasversale ed unitario possibile: la giunta ha respinto tutti e 5 gli emendamenti».

«Come al solito - commenta Mirko Bettoli per il gruppo consiliare “Ora il futuro” - ci troviamo di fronte a una giunta respingente nei confronti di qualsiasi azione che l’opposizione proponga, senza mai una reale motivazione e sempre timorosa che qualcosa possa oscurare le azioni della giunta».

«Abbiamo presentato 5 emendamenti di buon senso - aggiunge il consigliere comunale Antonio Bertani, per il Gruppo del Partito Democratico -, in cui si spiegava bene cosa fosse accaduto durante la seduta del consiglio comunale passato, o citando la organizzazione del Comitato cittadino contro le barriere che aveva raccolto ben 2.800 firme, di impegno alla giunta di presentare l’atto di contrarietà alla costruzione delle barriere in Regione e a RFI, sino al dettaglio che non si trattava di un atto di contrarietà della giunta comunale o solo del sindaco, come è scritto nel documento, ma di tutto il consiglio comunale, come è la realtà dei fatti. Tutti atti che sono stati bocciati».

«Dal presidente del consiglio Antonio Segalerba il commento è stato che si trattava di emendamenti tecnici che avrebbero modificato appunto un parere tecnico: tutte scuse, queste sono chiare scelte politiche - concludono i consiglieri -. Silenziare il più possibile la minoranza, una scelta che ormai la giunta Messuti porta avanti da quando si è insediata. Nonostante tutto, i gruppi consiliari di opposizione hanno votato a favore del documento per senso di responsabilità e per forte contrarietà all’opera, dimostrando un comportamento rispettoso nei confronti dei chiavaresi, ben diverso da quello della giunta».

Seguici sui nostri canali