locazioni

Lavagna, i fondi Covid a sostegno degli affitti

La decorrenza del bando è stata fissata dal 30 marzo al 6 maggio 2022

Lavagna, i fondi Covid a sostegno degli affitti
Pubblicato:

Nel corso dell’ultima Giunta Comunale, svoltasi oggi venerdì 18 marzo, sono stati approvati il bando di concorso e le procedure per la corresponsione dei contributi del Fondo per il sostegno alle locazioni. Sono stati altresì definiti i criteri e le modalità di ammissione e di presentazione delle domande per l'accesso al Fondo da parte dei cittadini del Comune di Lavagna, seguendo le indicazioni di Regione Liguria. La decorrenza del bando è stata fissata dal 30 marzo al 6 maggio 2022 e sarà possibile visionarlo all'Albo Pretorio e sul sito internet www.comune.lavagna.ge.it.

Insufficienti i fondi regionali

L’Amministrazione comunale ha ritenuto di impiegare una parte del Fondi Covid 2021 (messi a disposizione dallo Stato in favore della gestione dell'emergenza sanitaria) per incrementare e integrare il Fondo destinato al sostegno delle abitazioni in locazione, la cui somma ammonta a euro 85.000,00. Ciò consente di aumentare percentualmente la quota regionale e il contributo erogato a ciascun soggetto che ne risulterà beneficiario. La decisione è stata presa poiché i fondi messi a disposizione da Regione Liguria non sarebbero riusciti a garantire il soddisfacimento delle richieste pervenute al Comune, che lo scorso anno erano 177.

Emilia Beani, Consigliera delegata al Sociale, afferma: “Sostenere le spese per la locazione dell’alloggio di residenza è un ulteriore passo per supportare concretamente le famiglie in difficoltà a causa dell’attuale situazione di crisi economica e sociale, aggravata dall'emergenza Covid 19 e dalle recenti tensioni internazionali”. Qualora non fosse possibile garantire il soddisfacimento della totalità delle richieste nonostante l’incremento del Fondo di sostegno, è prevista la riduzione in proporzione dei contributi assegnati a ciascun beneficiario sulla base delle risorse a disposizione.

Seguici sui nostri canali