il programma

Lavagna, Lapetina incontra le categorie economiche

Nascerà un Ufficio “Bandi e Fondi” con l'obiettivo di reperire maggiori risorse da destinare agli investimenti in opere pubbliche

Lavagna, Lapetina incontra le categorie economiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Claudio Lapetina, candidato Sindaco per la lista "Lavagna Insieme", in questi giorni ha incontrato alcuni rappresentati delle categorie economiche lavagnesi, per presentare il suo programma

Lapetina ha sottolineato l'importanza di un turismo che non sia solo finalizzato al breve soggiorno, ma che si sviluppi in armonia con il territorio, le comunità locali e l'ambiente.

Turismo esperienziale e naturalistico

“È necessario sviluppare settori turistici finora trascurati, come l'entroterra e la collina, attraverso la creazione di percorsi segnalati e attrazioni per i visitatori. Si propone di promuovere attivamente il turismo esperienziale e naturalistico, offrendo attività come trekking, escursioni in bicicletta e visite a cantine e produttori locali, in collaborazione con operatori del settore e l'Accademia del Turismo.” così il candidato Lapetina

Inoltre, sono state affrontate le sfide legate al turismo balneare, tra cui il rinnovo delle concessioni balneari e la difesa della costa dall'erosione. La scadenza della concessione del porto turistico rappresenta un'opportunità per migliorare e riqualificare l'intero litorale, utilizzando parte dei proventi per completare il "Piano di protezione della costa".

Il litorale di Lavagna rappresenta la più ampia ed attrezzata spiaggia di tutto il golfo, da Sestri Levante a Portofino. “La progettazione e la gestione del litorale sono priorità del programma, da affrontare assieme alla gestione del porto turistico.”

Uno dei punti chiave del programma è la difesa dalle mareggiate e dall'erosione costiera. “E’ necessario un lavoro costante di manutenzione delle spiagge attraverso ripascimenti e potenziamento delle opere sottomarine, con l'obiettivo di trattenere la sabbia e ridurre l'erosione.”

La passeggiata mare è un'altra componente fondamentale del litorale, e Lapetina ha annunciato l'intenzione di predisporre un progetto per il collegamento del lungomare lavagnese con la passeggiata che arriva da Cavi stazione ad Arenelle, includendo anche il collegamento con Cavi Borgo.

Inoltre, Lapetina ha sottolineato l'importanza della realizzazione di una pista ciclabile "degna di tale nome" lungo il litorale, e ha annunciato l'intenzione di prendere contatto con le Ferrovie dello Stato per acquisire spazi in prossimità della linea ferroviaria e rivalutare il collegamento ciclo-pedonale con Sestri Levante.

“Il nostro approccio sarà caratterizzato dalla trasparenza e dalla collaborazione con gli operatori del settore, al fine di assicurare servizi di qualità che possano attrarre sempre più turisti sul territorio di Lavagna, dotando le spiagge libere di servizi in grado di soddisfare pienamente le richieste.”

Per garantire il successo di queste iniziative, Lapetina ha delineato una serie di azioni concrete, tra cui la creazione di una cabina di regia per coordinare eventi e iniziative culturali, la promozione della destagionalizzazione dell'offerta turistica e la valorizzazione delle manifestazioni tradizionali di Lavagna.

Lapetina ha ribadito inoltre l'importanza di creare un canale efficace di comunicazione e collaborazione tra le associazioni locali e l'amministrazione comunale al fine di sviluppare un turismo che sia autentico, sostenibile e inclusivo per tutti.

“Infine prevediamo l’attivazione di un Ufficio “Bandi e Fondi” con l'obiettivo di reperire maggiori risorse da destinare agli investimenti in opere pubbliche.”

Questo ufficio si occuperà della promozione e diffusione di bandi regionali, nazionali ed europei di interesse per l'ente, nonché della sensibilizzazione alle politiche comunitarie. Sarà compito dell’Ufficio preposto promuovere e analizzare i programmi strategici di importanza comunitaria, internazionale, nazionale e regionale, fornire assistenza di base ai settori e assessorati dell'ente attraverso un help desk, identificando le fonti di finanziamento più adeguate per le diverse idee progettuali e assistendo nell'interpretazione dei bandi, supportare la progettazione degli interventi da finanziare con fondi europei, inclusa la stesura delle proposte progettuali e la gestione delle sezioni amministrative e contabili, promuovere e aderire a reti e associazioni di interesse per l'amministrazione, favorendo azioni progettuali congiunte, fornire supporto nell'interpretazione delle linee guida per la rendicontazione dei progetti finanziati attraverso fondi europei.

“Con questa iniziativa, il Comune di Lavagna potrà rafforzare la sua capacità di attrarre finanziamenti esterni, essenziali per lo sviluppo di progetti innovativi e per il miglioramento delle infrastrutture locali.”

Seguici sui nostri canali