l'intervento

"Leivi un paese dormitorio: cosa intende fare il sindaco?": l'interpellanza di Solari

L'ex sindaco chiede all'attuale amministrazione un cambio di rotta

"Leivi un paese dormitorio: cosa intende fare il sindaco?": l'interpellanza di Solari
Pubblicato:

Interpellanza del consigliere comunale ed ex sindaco di Leivi Antonio "Giorgio" Solari, che chiede alla nuova amministrazioni quali azioni intenda intraprendere per invertire la rotta del Comune, a suo dire destinato a diventare un "dormitorio" per quanti poi studiano o lavorano nei comuni vicini.

"La partecipazione di " FORZA LEIVI " alle recenti elezioni comunali del08/09 giugno 24 aveva ed ha tuttora l'auspicio e l'obiettivo di avviare un confronto politico per definire un progetto condiviso per lo sviluppo del nostro paese - afferma Solari - Leivi attualmente paese "dormitorio per eccellenza " soffre giornalmente in modo pesante la mancanza e la per scarsità dei servizi essenziali per una serena convivenza ( negozi, servizi sanitari e di punti di ritrovo e di incontro pubblici.

Questa situazione ha determinato un inevitabile declino della qualità della vita dei suoi abitanti, per non parlare del consistente deprezzamento dei valori immobiliari che sono sotto gli occhi di tutti.

Possiamo affermare con certezza che ciò è determinato in massima parte dalla mancanza di idonei spazi immobiliari dove insediare le attività necessarie per lo sviluppo minimo di un paese che conta non 300/400 residenti ma circa 2500! Sono consapevole che il problema da risolvere non è di facile ed immediata risoluzione ma ,proprio per questo penso si debba affrontare tutti assieme con "urgenza" e determinazione e decisioni condivise.

Suggerisco sommessamente di verificare se è ancora possibile chiedere alla Regione Liguria di far parte dei Comuni che avvieranno la sperimentazione di pianificazione sostenibile prevista dal piano territoriale Regionale approvato a Febbraio del 2022 essendo di fatto una realtà territoriale disagiata dell'entroterra.

Alla luce di quanto sopra esposto in modo sintetico chiedo al Sig. Sindaco ed alla sua Giunta di indicare come intendono affrontare il problema per cercare di dare una identità nuova al nostro paese".

Seguici sui nostri canali