Liberi e Uguali presenta i candidati del Tigullio

Corsa alla Camera e al Senato per gli uomini e donne di Grasso anche nel Tigullio: venerdì a Chiavari una giornata di presentazione

Liberi e Uguali presenta i candidati del Tigullio
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 9 febbraio alle ore 17 a Chiavari in Via Martiri della Liberazione 193 Liberi e Uguali presenterà alla cittadinanza i candidati che la lista unitaria della sinistra guidata da Pietro Grasso metterà in campo nel Tigullio nelle elezioni del 4 marzo.

I candidati

Ecco i nomi, frutto delle scelte congiunte di MdP, Possibile e Sinistra Italiana, tutti espressione del territorio e, quindi, tutti “titolati” a rappresentare le istanze del Tigullio:

Candidati alla Camera

  • per il collegio uninominale Liguria 5, Luca Pastorino, ex sindaco di Bogliasco, deputato uscente;
  • per il collegio uninominale Liguria 6, Luigi Liguori, medico di famiglia, consigliere di opposizione nel Comune di La Spezia;
  • per il collegio plurinominale Liguria 2, Luca Pastorino (capolista); Valentina Bosello, insegnante attiva nel mondo del sociale, del volontariato, nel campo dei diritti civili e dei migranti; Vincenzo Muratore, operatore socio sanitario, impegnato nella battaglia che da anni vede i lavoratori Coopservice in prima linea nel riconoscimento contrattuale della categoria; Silvia Gobbetti, membro per cinque anni della direzione provinciale e dell’Unione comunale di Sarzana.

Candidati al Senato

  • per il collegio uninominale Liguria 3, Laura Canale, pensionata, per trent’anni responsabile di programmi e progetti europei in Regione Liguria;
  • per il collegio plurinominale Liguria 1, Stefano Quaranta (capolista) deputato uscente; Maria Cristina Barzacchi, oncologa all'Asl 4 Chiavarese, consigliera comunale di minoranza a Casarza Ligure; Roberto Giacinto Amen, giornalista Rai; Natascia Vallerino. infermiera a Savona.

I commenti

«Queste candidature» dice Andrea Foti, coordinatore di Sinistra italiana Circolo Tigullio «ben rappresentano lo spirito e gli obiettivi di Liberi e Uguali, che va verso le prossime elezioni con l’ambizione di portare in Parlamento persone oneste e competenti, capaci di rappresentare davvero i bisogni e le speranze dei cittadini, nessuno escluso». «Oggi», continua Andrea Foti, «è assai alta la sfiducia dei cittadini nei confronti dei politici e della politica, molte persone guardano ai diversi populismi o addirittura pensano che votare sia inutile. Liberi e Uguali vuole ricordare a tutti che è fondamentale avere in Parlamento persone a sinistra dotate di coraggio e proposte serie, in grado di restituire sicurezza e benessere a chi affronta ogni giorno fatiche e difficoltà».

«Le donne e gli uomini di Liberi e Uguali» precisa Alessandro Pasquetti, portavoce del Comitato Tigullio Possibile «sono decisi a portare avanti fino in fondo e senza tentennamenti la battaglia intrapresa per dare forza in Parlamento a ciò che veramente conta: il diritto a un lavoro sicuro e dignitoso, l’istruzione e la sanità pubblica, la parità e la libertà delle donne, l’accoglienza a chi scappa dalle guerre e dalla povertà, la pace e il disarmo».

«Chiediamo un’Europa che assicuri sviluppo e non imponga scelte dannose che accrescono le disuguaglianze» sottolinea Andrea Foti. «Noi siamo per un fisco più equo, per la lotta all’elusione e all’evasione» aggiunge Alessandro Pasquetti. «Rivendichiamo il diritto a una pensione dignitosa, ottenibile alla giusta età. Riteniamo che lo Stato debba investire nell'istruzione, per rendere la scuola una vera comunità educante; nella cultura, proponendo una strategia che riguarda le biblioteche, il patrimonio artistico-archeologico e il sistema dei musei; nella sanità, riportando la spesa pubblica nella media europea, per garantire a tutti i cittadini prevenzione e cura. Chiediamo di valorizzare la straordinaria biodiversità del patrimonio paesaggistico, artigianale e alimentare del nostro Paese, ponendo il turismo sostenibile come traino per la ripresa etica ed economica».

Commenti
guido perazzi

dove posso trovare il fac simile della scheda per saper votare bne LeU?

Seguici sui nostri canali