L'opposizione di Chiavari: "Siamo di fronte ad un’amministrazione schizofrenica"
Al centro della discussione le ultime azioni della Giunta Messuti in tema di commercio

Sul tema del commercio l'opposizione di Palazzo Bianco vuole dei chiarimenti.
Politica locale
I consiglieri Antonio Bertani, Mirko Bettoli, Alessandro Calcagno, Silvia Garibaldi, Giovanni Giardini e Nicola Orecchia puntano il dito sulle ultime azioni della Giunta Messuti in tema di commercio.
"L’Amministrazione Comunale prima attacca i commercianti e poi li esalta: una clamorosa incoerenza che non possiamo accettare.
Nemmeno una settimana fa la maggioranza - in un post anonimo sui social (chi l’ha scritto, si palesi) - ha duramente attaccato il Presidente ASCOM ed alcuni commercianti del centro storico, bollando come “senza visione e senza prospettiva” chi si è permesso di esprimere preoccupazioni legittime sulla nuova ZTL e sulla parziale pedonalizzazione di Piazza Matteotti."- così i consiglieri
"Non solo: ha deriso pubblicamente attività storiche della nostra Città, insinuando che i commercianti pensino solo “all’incasso serale” e “alla calcolatrice da fine giornata” ma che non abbiano spirito d’iniziativa.
Una presa di posizione intollerabile e offensiva verso chi, con sacrificio quotidiano, tiene vivo il tessuto economico e sociale di Chiavari."
Botteghe Storiche e dei Locali di Tradizione
"Poi, a distanza di pochi giorni, la stessa Amministrazione ha lanciato con toni trionfali l’iniziativa per il riconoscimento delle “Botteghe Storiche e dei Locali di Tradizione”, definendo i commercianti “il fiore all’occhiello” della città.
“Siamo di fronte ad un’amministrazione schizofrenica: che un giorno insulta i commercianti e il giorno dopo li celebra. Non è così che si governa una città: il commercio non è uno strumento di propaganda, ma un asset strategico che va difeso e valorizzato con coerenza”.- proseguono
L'interpellanza sulla ZTL
"I consiglieri Nicola Orecchia e Giovanni Giardini hanno già presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti sull’introduzione di nuove ZTL, decise senza alcun confronto preventivo con i commercianti ed i cittadini, e soprattutto senza un Piano Urbano del Traffico che garantisca una visione complessiva."
“Contiamo di poterla discutere nel Consiglio Comunale di lunedì, convocato su richiesta della minoranza, confidando che la maggioranza questa volta non abbandoni nuovamente l’aula interrompendo la seduta prima delle pratiche proposte dall’opposizione”.
"Sarà l’occasione per chiedere che fine ha fatto il progetto di riqualificazione del centro storico promosso dai commercianti e condiviso da questa Maggioranza solo a parole in campagna elettorale.
La proposta è chiara: se si vuole limitare l’accesso delle auto nel cuore cittadino, bisogna prima offrire dei servizi, come parcheggi di cornice collegati, bike sharing, navette e infrastrutture che rendano davvero fruibile e attrattivo il centro storico."
Diversamente, si ottiene soltanto lo spostamento del traffico in altre zone e si mettono in difficoltà le attività commerciali."
“È questa la valorizzazione di cui parlano il sindaco e la sua Giunta? Prima attaccano e poi, con la solita propaganda, cercano di mettere una toppa. Una presa in giro per commercianti e cittadini."
"I commercianti di Chiavari non meritano di essere insultati un giorno e lodati il giorno dopo.
Meritano rispetto, ascolto e politiche serie che mettano davvero in equilibrio vivibilità urbana, turismo e sviluppo economico.
Chiederemo in Consiglio Comunale spiegazioni su questa gestione contraddittoria e pretendiamo risposte concrete, non slogan."- concludono