sestri levante

"Luce di un gesto", infuria la polemica. Solinas: "Mozione surreale"

"Gli amministratori precedenti hanno voluto politicizzare e spettacolarizzare un atto di carità personale"

"Luce di un gesto", infuria la polemica. Solinas: "Mozione surreale"
Pubblicato:

Il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas replica ai consiglieri di minoranza del gruppo consiliare Progresso per Sestri - Sestri Un Passo Avanti circa la rettifica dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di questa sera, che ha visto la rimozione della mozione ad oggetto “Finanziamento iniziativa di solidarietà La Luce di un Gesto” perché illegittima.

“E’ stato necessario stralciare la mozione proposta dalla minoranza sul finanziamento da parte dell’Amministrazione dell’iniziativa Luce di un Gesto in quanto la mozione è totalmente illegittima - spiega il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas – Il Consiglio Comunale non può prevedere che un cittadino sia obbligato a fare una donazione per questo la mozione è anche surreale”.

“I compensi per gli amministratori hanno una direzione unica, dallo Stato verso l'Amministratore e non è possibile intercettarne una parte prima che questa arrivi all’amministratore. Solo dopo che il compenso è nella piena disponibilità dell’amministratore questo ne può disporre in autonomia. Per esempio, il Sindaco può rinunciare alla sua indennità ovvero decidere di non riceverla e in questo caso il valore non erogato rimane allo Stato, che non si può certo costringere ad indirizzarlo in favore di associazioni”, spiega il sindaco Solinas.

“La decisione della giunta precedente di fare donazioni era basata sulla libera scelta dei singoli amministratori che utilizzavano i propri fondi personali, ma facendo questa scelta attraverso una delibera di Giunta hanno voluto politicizzare e spettacolarizzare un atto di carità personale. E’ spontaneo domandarsi: se l’ex sindaco e la giunta precedente avevano così a cuore l’iniziativa Luce di un gesto, perché non stanno continuando a sostenerla con i propri guadagni, esattamente come facevano prima?”.

“Come Amministrazione continueremo a sostenere tutte le iniziative volte alla raccolta fondi per La Luce di un Gesto come abbiamo fatto durante le festività natalizie organizzando la colletta alimentare all’Istituto Comprensivo di Sestri Levante e che riproponiamo a studenti e famiglie in occasione delle festività pasquali, ma anche sostenendo e promuovendo le iniziative organizzate e promosse da realtà associative locali come per esempio la lotteria di beneficenza al Christmas Village organizzata dal CIV I Caruggi di Sestri Levante, il Presepe e la mostra fotografica dedicata ai presepi del sestrese organizzata dal centro culturale L'Umana Avventura e l’evento Armonie Corali Liguri organizzato dall’associazione Gruppi Corali liguri”, conclude Solinas.

Seguici sui nostri canali