Politica

Maltempo, fondo regionale da 1,2 milioni per le imprese che hanno subito danni lo scorso settembre

Tra i Comuni duramente colpiti dal maltempo, nelle giornate del 1° e 2 settembre dello scorso anno, figurano Cicagna, Favale di Malvaro, Lavagna, Lorsica, Rezzoaglio e San Colombano Certenoli

Maltempo, fondo regionale da 1,2 milioni per le imprese che hanno subito danni lo scorso settembre

In arrivo 1,2 milioni di euro regionali a sostegno delle imprese liguri colpite dagli eventi alluvionali dello scorso settembre. La giunta regionale ha approvato una nuova misura, a valere sulle risorse del fondo strategico, in favore delle attività economiche e produttive che hanno subito danni dai recenti eventi calamitosi. Tra i paesi duramente colpiti dal maltempo, nelle giornate del 1° e 2 settembre dello scorso anno, figurano Cicagna, Favale di Malvaro, Lavagna, Lorsica, Rezzoaglio e San Colombano Certenoli.

Tra i paesi duramente colpiti dal maltempo, nelle giornate del 1° e 2 settembre dello scorso anno, figurano Cicagna, Favale di Malvaro, Lavagna, Lorsica, Rezzoaglio e San Colombano Certenoli

“Una risposta concreta alle imprese liguri che hanno subito danni significativi e si sono ritrovate ad affrontare costi importanti – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana – un intervento mirato che prevede indennizzi a fondo perduto, per un massimo di 20 mila euro, a rimborso delle spese sostenute per la ripartenza delle attività coinvolte”.

Tra le spese ammissibili: l’acquisto e la riparazione di macchinari, attrezzature e impianti produttivi; opere edili necessarie al ripristino delle attività; l’acquisto di beni usati, se corredati da perizia asseverata e dichiarazione del venditore; le spese documentate e tracciabili, intestate all’impresa richiedente.

L’agevolazione è cumulabile con eventuali rimborsi della Protezione civile e con indennizzi assicurativi in forma integrativa.