l'annuncio

Marco Bucci candidato presidente della Regione per il centrodestra

Rixi: "Un grande uomo e un grande sindaco". Pastorino: "Si dimetta immediatamente dalle cariche di Sindaco e Commissario Straordinario per la diga"

Marco Bucci candidato presidente della Regione per il centrodestra
Pubblicato:
Aggiornato:

E' ufficiale: il sindaco di Genova Marco Bucci sarà il candidato presidente della Regione Liguria per la coalizione di centrodestra. La decisione condivisa dai leader di centrodestra e approvata dalla stessa presidente del consiglio Giorgia Meloni.

"Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi annunciano che il candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Liguria è Marco Bucci, attuale Sindaco di Genova" si legge in una dichiarazione congiunta dei leader dell'area. "Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra", concludono Meloni, Salvini, Tajani e Lupi.

Le dichiarazioni degli alleati

"Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”.

Lo dice in una nota il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.

“Come capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria sono orgoglioso della candidatura di Marco Bucci a presidente. Per Marco non servono tante parole: per lui parlano i fatti, le opere e la rinascita di Genova dopo decenni di declino e immobilismo. Sono molto felice per questa scelta e ringrazio di cuore il sindaco di Genova per la sua disponibilità. È l’ennesima prova provata del suo amore per la nostra terra, per lo sviluppo e la crescita della nostra Liguria. Bucci è la migliore garanzia per il buongoverno della nostra Regione”. È quanto dichiara in una nota Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria.

“Il Centrodestra ha saputo trovare la migliore sintesi e candidare il sindaco di Genova alla guida della Regione. Una scelta di qualità, un amministratore esperto e capace, che, in caso di vittoria, permetterà alla Liguria di continuare ad essere, grazie ai nove anni di amministrazione di Centrodestra, un modello di efficienza, produttività e competitività. Ringraziamo Marco Bucci per aver accettato la candidatura e ringraziamo la nostra deputata Ilaria Cavo, già assessore nella Giunta Toti, che, dopo aver dato la disponibilità alla propria candidatura- mantenendo un profilo sempre rispettoso di altri eventuali candidati e leale nei confronti della coalizione-, ha lavorato in questi mesi solo nell’interesse della Liguria e dei liguri, ricevendo un grande apprezzamento registrato da tutti i sondaggi. Un esempio di stile e di dedizione che la rende una risorsa preziosa”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Le perplessità del centrosinistra

"La notizia dell'ufficialità della candidatura di Marco Bucci alla presidenza della Regione per la coalizione di centrodestra solleva numerosi interrogativi e perplessità": a dirlo Gianni Pastorino, Consigliere Regionale, Rossella d’Acqui, Presidente Linea Condivisa, Filippo Bruzzone, Consigliere Comunale Genova, Alessio Boni, Consigliere Municipio Ponente - Genova, Alessio Ciarravino, Consigliere Municipio Medio Levante - Genova, Roberto D’Avolio, Consigliere Municipio Media Val Bisagno - Genova, Caterina Iacopi, Consigliera Municipio Centro Ovest - Genova, Mariano Passeri, Consigliere Municipio Centro Ovest - Genova, Gabriele Ruocco, Consigliere Municipio Bassa Val Bisagno - Genova, Erika Venturini, Consigliera Municipio Media Val Bisagno - Genova, Maria Grazia Vettori, Consigliera Municipio Valpolcevera - Genova, Pierpaolo Zampieri, Consigliere Municipio Media Val Bisagno - Genova.

"Solo poche settimane fa, il Sindaco Bucci dichiarava: “Io candidato in Regione? Ho un contratto con i genovesi fino al 2027”. Una presa di posizione netta che sembrava escludere l'ipotesi di una sua candidatura alla guida della Regione. Tuttavia, oggi ci troviamo di fronte a una scelta diversa, che pone inevitabili riflessioni sulla coerenza e sulla trasparenza delle azioni di chi ricopre ruoli istituzionali sia in Comune che in Città Metropolitana.

È legittimo che chiunque abbia aspirazioni politiche, ma non possiamo ignorare che Marco Bucci attualmente riveste già incarichi di grande responsabilità come Sindaco di Genova e Commissario Straordinario per la realizzazione della nuova Diga Foranea. Per questo, riteniamo fondamentale una scelta di campo chiara e rispettosa degli impegni presi con le cittadine e i cittadini.

Se Bucci intende candidarsi alla guida della Regione, è doveroso che si dimetta immediatamente dalle sue cariche di Sindaco e Commissario Straordinario. Si tratta di una questione di correttezza nei confronti delle cittadine e dei cittadini genovesi e liguri e di rispetto verso gli altri candidati che parteciperebbero alla competizione elettorale “drogata” dallo strapotere del Sindaco/Doge, in una situazione di evidente disparità.

Il Sindaco/Doge che ha lavorato in questi anni in continuità con il sistema politico della Giunta Toti, il cosiddetto “modello Genova”, e che ha portato la Liguria a questa situazione di stallo e degrado.

Ricordiamo inoltre che, durante le elezioni regionali del 2020, lo stesso Bucci impose ai suoi assessori le dimissioni in caso di candidatura alla corsa regionale. Oggi, invece, sembra applicare un diverso metro di giudizio. Due pesi e due misure.

Linea Condivisa chiede trasparenza e correttezza, valori fondamentali per una politica che metta al centro gli interessi delle cittadine e dei cittadini e non le ambizioni personali. È tempo che Marco Bucci faccia una scelta chiara e coerente: non si può essere contemporaneamente Sindaco e candidato alla presidenza della Regione".

 

Seguici sui nostri canali