Mareggiata, Muzio (FI): "Fondamentale il lavoro di difesa costiera fatto da Regione e Comuni negli scorsi anni"
Il capogruppo di Forza Italia: "Dalla collaborazione tra gli Enti è nato un sistema resiliente a protezione dei nostri territori"
Il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio interviene sul tema della mareggiata evidenziando il fondamentale lavoro di difesa costiera fatto da Regione Liguria di concerto con i Comuni negli scorsi anni emerso durante l'evento eccezionale verificatosi lo scorso fine settimana.
Le dichiarazioni del consigliere Muzio:
"Se a fronte di una mareggiata imponente come quella dei giorni scorsi vi è stata una sostanziale tenuta delle difese a mare, è anche grazie al notevole impegno profuso negli anni scorsi da parte di Regione Liguria, che partendo dalla collaborazione con le Amministrazioni comunali coinvolte ha saputo far fruttare al meglio i fondi nazionali di Protezione Civile. Dopo la mareggiata del 2018 l'Amministrazione regionale, con il presidente Toti nella sua veste di commissario per l'emergenza e con l'assessore Giacomo Giampedrone, ha saputo fare sistema con tutti gli Enti coinvolti, valorizzando i buoni progetti dei Comuni per la ricostruzione e traguardando così, insieme ad una ingente quantità di risorse (ben 330 milioni di euro in tre anni), quella capacità di resilienza che ha permesso in maniera significativa di contenere i danni negli eventi della scorsa settimana". A dichiararlo è il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente e Territorio.
"Un esempio a conferma di tutto ciò - prosegue Muzio - è facilmente riscontrabile in quanto accaduto a Sestri Levante e Moneglia, dove le difese costiere realizzate dopo la mareggiata del 2018 a Borgo Renà, nella baia di Portobello e con il ripascimento della diga monegliese, hanno fortemente mitigato gli effetti negativi della violenta mareggiata dei giorni scorsi".
"Tutto ciò, ripeto, è stato frutto di un proficuo sistema di collaborazione tra gli Enti, che hanno saputo andare oltre gli schieramenti e le appartenenze partitiche per conseguire il bene del nostro territorio e delle nostre comunità. E questo credo debba essere motivo di orgoglio per tutti", conclude il capogruppo di Forza Italia.