Regione liguria

Mareggiata, Muzio (FI): "Fondamentale il lavoro di difesa costiera fatto da Regione e Comuni negli scorsi anni"

Il capogruppo di Forza Italia: "Dalla collaborazione tra gli Enti è nato un sistema resiliente a protezione dei nostri territori"

Mareggiata, Muzio (FI): "Fondamentale il lavoro di difesa costiera fatto da Regione e Comuni negli scorsi anni"
Pubblicato:

Il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio interviene sul tema della mareggiata evidenziando il fondamentale lavoro di difesa costiera fatto da Regione Liguria di concerto con i Comuni negli scorsi anni emerso durante l'evento eccezionale verificatosi lo scorso fine settimana.

Le dichiarazioni del consigliere Muzio:

"Se a fronte di una mareggiata imponente come quella dei giorni scorsi vi è stata una sostanziale tenuta delle difese a mare, è anche grazie al notevole impegno profuso negli anni scorsi da parte di Regione Liguria, che partendo dalla collaborazione con le Amministrazioni comunali coinvolte ha saputo far fruttare al meglio i fondi nazionali di Protezione Civile. Dopo la mareggiata del 2018 l'Amministrazione regionale, con il presidente Toti nella sua veste di commissario per l'emergenza e con l'assessore Giacomo Giampedrone, ha saputo fare sistema con tutti gli Enti coinvolti, valorizzando i buoni progetti dei Comuni per la ricostruzione e traguardando così, insieme ad una ingente quantità di risorse (ben 330 milioni di euro in tre anni), quella capacità di resilienza che ha permesso in maniera significativa di contenere i danni negli eventi della scorsa settimana". A dichiararlo è il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente e Territorio.

"Un esempio a conferma di tutto ciò - prosegue Muzio - è facilmente riscontrabile in quanto accaduto a Sestri Levante e Moneglia, dove le difese costiere realizzate dopo la mareggiata del 2018 a Borgo Renà, nella baia di Portobello e con il ripascimento della diga monegliese, hanno fortemente mitigato gli effetti negativi della violenta mareggiata dei giorni scorsi".

"Tutto ciò, ripeto, è stato frutto di un proficuo sistema di collaborazione tra gli Enti, che hanno saputo andare oltre gli schieramenti e le appartenenze partitiche per conseguire il bene del nostro territorio e delle nostre comunità. E questo credo debba essere motivo di orgoglio per tutti", conclude il capogruppo di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali