Elezioni amministrative

Massucco: "A Riva viabilità e parcheggi nuovi e un presidio della Polizia locale"

Il candidato sindaco di Sestri Levante del centrosinistra era a Riva per illustrare i progetti futuri e la nuova viabilità della frazione

Massucco: "A Riva viabilità e parcheggi nuovi e un presidio della Polizia locale"
Pubblicato:

Il candidato sindaco di Sestri Levante del centrosinistra, Marcello Massucco, questa mattina era a Riva per illustrare i progetti futuri e la nuova viabilità della frazione.

Il candidato sindaco di Sestri Levante del centrosinistra era a Riva per illustrare i progetti futuri e la nuova viabilità della frazione

Nuova viabilità

Sono numerosi gli interventi che vogliamo portare avanti a Riva Trigoso, primo su tutti il progetto di alleggerimento del traffico pesante legato a Fincantieri e Arinox. In questi anni sono stati raggiunti accordi importanti con RFI e le aziende interessate, vogliamo portare avanti il percorso realizzando la nuova viabilità d'accesso alle fabbriche che avrà forti ricadute positive sulla viabilità e sulla vivibilità dei residenti. Una soluzione funzionale che collegherà direttamente lo stabilimento con svincolo autostradale, utile a preservare il borgo dal traffico selvaggio dei mezzi industriali.

Per quanto riguarda via Colombo è prevista la riqualificazione di tutto il tratto con una nuova pavimentazione e con la sostituzione dell'asfalto con lastre di arenaria carrabile per migliorare il decoro della via e dei giardini accanto. Questo significa la via resterà aperta al traffico, se ci saranno altre decisioni saranno prese in condivisione con gli abitanti. Al centro della nostra attività politica ci sono e ci saranno sempre le cittadine e i cittadini: nessun cambiamento alla viabilità fino a quando non ci sarà effettivamente la nuova strada per il traffico pesante.

 

Lavoro

Chiederò percorsi di formazione con gli enti del territorio per garantire assunzioni in Fincantieri di persone residenti nel Tigullio. Oggi Fincantieri e Arinox rappresentano il centro industriale non solo di Sestri Levante ma dell’intero Tigullio. Allo stesso tempo la città sta crescendo a livello turistico. La firma del protocollo d’intesa tra Regione, Fincantieri e Comune di Sestri Levante è un segno evidente che l’azienda vuole ancora investire sul territorio e che il Comune, con la sua continua presenza, ha saputo portare avanti politiche di consolidamento della produzione di Fincantieri a Riva Trigoso.

 

Passeggiata mare di Riva Levante

Sta partendo il progetto per la riqualificazione della passeggiata mare di Riva Levante, ottenuto con il finanziamento dei fondi Pnrr. Avremo una passeggiata accessibile con nuovi spazi verdi e aree ombreggiate (parliamo di 75 nuovi alberi ombreggianti ad alto fusto per un totale di 2.100 metri quadrati in più di verde), una riqualificazione dell’area sportiva con il rifacimento del campo da basket immerso nel verde, una rinnovata area fitness e una nuova dedicata a giochi per i bambini. Valorizzeremo il fronte mare di Riva Levante aumentando il verde, la ciclabilità, e l’apertura sul mare.

 

Parcheggi

Il protocollo d'intesa prevede anche la realizzazione di nuovi parcheggi nelle aree vicine allo stabilimento, andando a migliorare ulteriormente mobilità e vivibilità. Questi nuovi posti auto potranno essere utilizzati dai lavoratori garantendo così più parcheggi liberi nella frazione per i residenti.

 

Inoltre nell’ambito della nuova programmazione urbanistica, si intendono utilizzare le possibilità previste dal Pnrr e dai fondi comunitari e nazionali in tema di mobilità sostenibile, per arrivare all’acquisizione dell’edificio delle Ex Fonderie Rossi da riconvertire ad area di sosta di cintura.

 

Presidio sul territorio

Vogliamo introdurre nuovamente un distaccamento della Polizia Locale presente tutti i giorni della settimana e per tutto l’anno, una presenza sul territorio importante che potrebbe essere integrato all’interno di un piccolo ufficio comunale multifunzionale

Seguici sui nostri canali