Elezioni comunali

Massucco: «Vogliamo realizzare la prima comunità energetica di quartiere»

Il candidato sindaco: «Una Sestri punto di riferimento nel Tigullio per l’energia pulita»

Massucco: «Vogliamo realizzare la prima comunità energetica di quartiere»
Pubblicato:

Ambiente, il punto del candidato sindaco di Sestri Levante Marcello Massucco sul tema delle comunità energetiche di quartiere.

L'iniziativa

«Lo sviluppo delle comunità energetiche locali è uno dei punti di forza del nostro programma - dice Massucco -. Una grande opportunità per il nostro territorio di produrre energia rinnovabile, ridurre i costi delle bollette, essere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale. Vogliamo dar vita alla prima comunità energetica di quartiere in Liguria, a Pila nella zona del Tannino, partendo dal progetto di un nuovo centro per l’economia circolare nei locali dell’Ex Mattatoio, con la finalità di coprire dal punto di vista energetico le necessità di servizi pubblici come gli uffici comunali, gli impianti sportivi nelle vicinanze e di condomini privati che vorranno aderire. Un progetto di comunità a cui possono aderire singoli cittadini, attività commerciali, associazioni, soggetti pubblici e privati per produrre assieme energia pulita. Oltre ad avere bollette meno care per chi aderisce, con i risparmi in bolletta si potranno definire e sostenere ulteriori progetti di solidarietà e di sostenibilità ambientale».

«Insieme alla comunità energetica di Pila voglio dar vita a un vero e proprio Polo dell’economia circolare che comprenda il Centro del Riuso, il mercatino a chilometro zero, i distributori pubblici di acqua e latte, la stazione del bike sharing - prosegue il candidato sindaco di Sestri Levante -. A questo vogliamo aggiungere anche la ristrutturazione dei locali dell’ex mattatoio, un orto didattico da condividere con le scuole del quartiere di Pila, un centro di distribuzione alimentare per potenziare quello attuale portato avanti insieme alle parrocchie con l’aggiunta di un piccolo market solidale e un laboratorio artigianale legato al riutilizzo di oggetti che andrebbero buttati: utensili, mobilio, vestiti».

«Quello delle comunità energetiche - conclude Massucco - è un modello che parte da Pila ma che vogliamo far nascere in tutti i quartieri di Sestri per dare l’opportunità di avere bollette meno care e risorse ulteriori per fare comunità assieme. Tutto questo non solo migliorerà l’ambiente ma porterà benefici di carattere economico e sociale ai cittadini e alle cittadine, oltre che di salute, attraverso la diffusione di cultura e azioni che tengono insieme economia circolare, tutela ambientale e solidarietà sociale».

Seguici sui nostri canali