gazzetta ufficiale

Mattarella scioglie il Consiglio Comunale di Chiavari

Si tratta di un atto formale che prelude la convocazione dei comizi elettorali

Mattarella scioglie il Consiglio Comunale di Chiavari
Pubblicato:

A seguito del decesso del sindaco di Chiavari Marco Di Capua, avvenuto il 26 agosto scorso, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha provveduto allo scioglimento del consiglio comunale di Chiavari: si tratta di un atto formale ai sensi dell'articolo 53 del Testo Unico sugli enti locali, che recita:

In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco (...), la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco (...).

Questo atto porta inevitabilmente il Comune a nuove elezioni per il nuovo primo cittadino, che si terranno, come peraltro già previsto, nella primavera 2022. L'atto è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.

Non sarà nominato un commissario

Non è prevista una nomina commissariale: la giunta resta in carica e il vicesindaco Silvia Stanig assume funzioni di sindaco fino a nuove elezioni, come peraltro è avvenuto il giorno stesso della prematura dipartita di Di Capua. La nomina del commissario si renderebbe necessaria solo in caso di dimissioni del vicesindaco Stanig.

Seguici sui nostri canali