Politica
gazzetta ufficiale

Mattarella scioglie il Consiglio Comunale di Chiavari

Si tratta di un atto formale che prelude la convocazione dei comizi elettorali

Mattarella scioglie il Consiglio Comunale di Chiavari
Politica Chiavari - Lavagna, 24 Settembre 2021 ore 17:42

A seguito del decesso del sindaco di Chiavari Marco Di Capua, avvenuto il 26 agosto scorso, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha provveduto allo scioglimento del consiglio comunale di Chiavari: si tratta di un atto formale ai sensi dell'articolo 53 del Testo Unico sugli enti locali, che recita:

In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco (...), la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco (...).

Questo atto porta inevitabilmente il Comune a nuove elezioni per il nuovo primo cittadino, che si terranno, come peraltro già previsto, nella primavera 2022. L'atto è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.

Non sarà nominato un commissario

Non è prevista una nomina commissariale: la giunta resta in carica e il vicesindaco Silvia Stanig assume funzioni di sindaco fino a nuove elezioni, come peraltro è avvenuto il giorno stesso della prematura dipartita di Di Capua. La nomina del commissario si renderebbe necessaria solo in caso di dimissioni del vicesindaco Stanig.