Politica
chiavari

Mazzini Est, Bertani: "Costi raddoppiati, errori in fase progettuale"

Interviene il capogruppo Pd: "Il Comune dovrà aprire un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per oltre due milioni di euro"

Mazzini Est, Bertani: "Costi raddoppiati, errori in fase progettuale"
Politica Chiavari - Lavagna, 29 Marzo 2023 ore 13:12

"Ieri sera durante il Consiglio Comunale abbiamo discusso di alcune variazioni relative al bilancio ed al programma triennale delle opere pubbliche": il consigliere comunale Pd Antonio Bertani interviene a margine del consiglio comunale di martedì 29 marzo, in cui sono state approvate alcune variazioni di bilancio.

"Erano tre i passaggi più rilevanti di queste variazioni - spiega Bertani - e riguardavano:
-teatro all'aperto di Villa Rocca, per il quale sono stati stanziati ulteriori 50mila euro;
-piscina comunale del Lido, per la quale si superano i 6.000.000 di euro ;
-nuovo edificio scolastico Mazzini Est.
In particolare, per quanto riguarda il nuovo edificio che sorgerà in adiacenza alle attuali Mazzini, il Comune di Chiavari aprirà un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per un totale di circa 2.165.000 euro. Questo perché i fondi richiesti, ed ottenuti, dal PNRR non sono sufficienti a coprire l'intero costo (che ammonta 4.750.000 euro) della nuova costruzione. Tali fondi infatti sono pari, considerato anche l'adeguamento dovuto all'incremento dei prezzi, a 2.585.000 euro, quindi poco superiori alla metà del costo complessivo dell’opera".

"Nonostante il Sindaco Messuti e l'Assessora Canepa abbiano cercato di giustificare il ricorso al mutuo di CdP dichiarando che l'aumento è dovuto all'inflazione ed all'aumento dei pezzi dei materiali da costruzione - prosegue il capogruppo Pd - pare evidente (e come minoranza lo abbiamo sottolineato in maniera compatta), che questa loro tesi non regga. A nostro avviso infatti è stato commesso un qualche errore in fase progettuale che ha portato ad una sottostima del costo complessivo dell'opera. Questo comporterà un indebitamento per le casse del Comune che poteva essere evitato con una progettazione più accurata e attenta.
Nonostante queste considerazioni ho deciso di astenermi, in fase di votazione in aula, perché ritengo che la realizzazione di nuovi spazi a disposizione delle scuole sia di fondamentale importanza per la città e per il suo futuro".

"La prossima settimana - conclude - sono in calendario tre sedute di commissioni consiliari nelle quali andremo ad approfondire diversi aspetti, molti legati anche a queste opere, tra cui il progetto della Piscina del Lido che sembra procedere verso un futuro senza alcun tipo di copertura e quindi non utilizzabile per tutti e dodici i mesi".

Seguici sui nostri canali