Politica
Elezioni politiche

Meloni: "Oggi abbiamo scritto la storia"

L’affluenza è stata del 64%, la più bassa della storia repubblicana

Meloni: "Oggi abbiamo scritto la storia"
Politica Chiavari - Lavagna, 26 Settembre 2022 ore 07:11

La destra ha vinto le elezioni con il 44% dei voti. E mentre si stanno chiudendo i risultati, i quadri sono già piuttosto delineati. L’affluenza è stata del 64%, la più bassa della storia repubblicana.

 
Nello scrutinio finale Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, è il primo partito con oltre il 26%, mentre Lega e Forza Italia sono rispettivamente al 9% e all’8%. La coalizione avrà la maggioranza in Parlamento, anche se non dovrebbe raggiungere i due terzi. Il centrosinistra è intorno al 26,5%, con il Partito Democratico sotto al 20%. Il Movimento 5 Stelle ha preso intorno al 15%, il Terzo Polo l’8%.

Alle 2.30 di questa notte è arrivato il primo discorso della Meloni:

"Oggi abbiamo scritto la storia.

Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che - in questi anni - ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato.

A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi.

Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia.

GRAZIE!".

Seguici sui nostri canali