Messa in sicurezza strada vicinale del Santuario delle Grazie, il sindaco Messuti risponde a Bertani
Il primo cittadino di Chiavari: "È sicuramente un priorità per tutti gli enti coinvolti arrivare il prima possibile alla riapertura della via d’accesso al santuario, consapevoli però delle tempistiche tecniche e degli adempimenti burocratici necessari"
Il Comune di Chiavari ha già avviato l’iter per la redazione di un progetto di messa in sicurezza della strada vicinale delle Grazie, che conduce al santuario. Attualmente i tecnici sono al lavoro per definire il DIP, documento di indirizzo della progettazione, funzionale alla creazione sia del progetto di fattibilità che di quello esecutivo.
“Dopo gli approfondimenti eseguiti sul piano carrabile e sul terreno a monte della strada, ci siamo nuovamente confrontati con la fondazione Torriglia e la parrocchia di Bacezza. È sicuramente un priorità per tutti gli enti coinvolti arrivare il prima possibile alla riapertura della via d’accesso al santuario, consapevoli però delle tempistiche tecniche e degli adempimenti burocratici necessari -spiega il primo cittadino Federico Messuti - È stata eseguita una perizia che ha individuato diversi interventi da realizzare, tra cui il rifacimento del muro di sostegno, il ripristino delle reti paramassi e la sistemazione della carreggiata. Le opere mirano a garantire la stabilità del versante e la sicurezza degli utenti della strada. Il progetto sarà finanziato in parte dal Comune, fino al 50% delle spese totali come previsto dalla legge, e in parte dal Torriglia e dalla parrocchia. Siamo sempre al lavoro per la nostra città, per riconsegnare a cittadini e turisti un accesso sicuro alle Grazie”.