amministrative 2024

Messa in sicurezza strade, il nuovo progetto per la viabilità del gruppo Mangiante per Lavagna

I prossimi interventi prevedono la sistemazione di Via Garibaldi, nel tratto compreso tra via N. Paggi e piazza Innocenzo IV, Via Matteotti, Via Lombardia, Via San Bernardo e Via Sorlana in Località Santo

Messa in sicurezza strade, il nuovo progetto per la viabilità del gruppo Mangiante per Lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gruppo Mangiante Per Lavagna presenta il nuovo progetto per la messa in sicurezza delle strade e per tutelare la viabilità circolare a Lavagna.

"In tutti gli anni del nostro mandato svariati sono stati gli interventi di risanamento del manto stradale delle principali vie comunali e anche di quelle più periferiche. Consapevoli che tante siano ancora le situazioni da attenzionare e su cui intervenire, abbiamo raccolto e accolto richieste e segnalazioni dei cittadini. Per questo si rende necessario provvedere all’urgente messa in sicurezza delle strade non ancora interessate dai recenti lavori di asfaltatura".

I prossimi interventi

I prossimi interventi prevedono la sistemazione di Via Garibaldi, nel tratto compreso tra via N. Paggi e piazza Innocenzo IV, Via Matteotti, Via Lombardia, Via San Bernardo e Via Sorlana in Località Santo. Ma l’intenzione resta quella, laddove le risorse lo consentano di procedere con ulteriori vie.

Lo stato di manutenzione attuale delle sopraccitate strade comunali risulta estremamente deteriorato, caratterizzato da vasti tratti soggetti a marcati cedimenti ed evidenti retinature che risentono delle piogge frequenti trasformandosi in buche e fenditure estremamente pericolose per i veicoli. Recentemente, il Servizio Manutenzione Viabilità e Patrimonio Comunale, ha provveduto ad una costante messa in sicurezza “temporanea” delle situazioni più critiche, apponendo bitume a freddo all’interno delle cavità più pericolose, ma con il passare del tempo è risultato impossibile contenere questo progressivo peggioramento.

"Proprio a Sorlana in località “Santo – Case Raffo”, sempre per parlare in termini di sicurezza del territorio, è previsto un ulteriore intervento di manutenzione. Le frequenti piogge dell’ultimo periodo hanno causato il crollo di una porzione della muratura a sostegno del tratto conclusivo della strada, per questo si rende necessario provvedere urgentemente alla ricostruzione del paramento di contenimento in pietra e cemento ed alla contestuale realizzazione di un tratto di canalizzazione necessario per lo smaltimento delle acque che invadono la via durante le condizioni meteo avverse".

Seguici sui nostri canali