Il caso

Milleproroghe, Orlando e Ghio (PD): “Ok a nostro Odg per famiglie portuali vittime amianto”

L'ordine del giorno impegna il Governo a ripristinare il Fondo per i lavoratori vittime di amianto nei porti, cancellato dalla ministra del Lavoro Elvira Calderone

Milleproroghe, Orlando e Ghio (PD): “Ok a nostro Odg per famiglie portuali vittime amianto”
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo aver bocciato l’emendamento del Partito Democratico al Milleproroghe, che chiedeva il fondo amianto per i familiari dei lavoratori portuali vittime di asbestosi, il Pd insiste nell’azione a tutela dei diritti dei lavoratori. Il deputato Pd ed ex Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e la deputata e vicecapogruppo del Pd, Valentina Ghio, hanno presentato un ordine del giorno al Milleproroghe, che è stato approvato lunedì sera alla Camera, per impegnare il Governo a ripristinare il Fondo per i lavoratori vittime di amianto nei porti, cancellato dalla ministra del Lavoro Elvira Calderone.

"E' stato approvato alla Camera un nostro ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare, con riguardo alle Autorità di Sistema portuale - spiegano Orlando e Ghio - iniziative in favore delle famiglie dei lavoratori vittime di amianto nei porti. Vigileremo affinché quanto promesso non rimanga ancora una volta solo un impegno sulla carta, ma si concretizzi e venga al più presto ripristinata la misura".

"Il fondo amianto rappresenta un sostegno importante per i familiari dei lavoratori portuali deceduti a seguito di malattie correlate all’esposizione all’amianto - ricordano gli esponenti dem - e anche per le Compagnie portuali che, diversamente, avrebbero difficoltà a farsi carico integralmente dei risarcimenti. La cancellazione del fondo voluta dalla ministra Calderone è stato un fatto molto grave, a cui si poteva porre rimedio approvando gli emendamenti PD che purtroppo il Governo ha voluto bocciare. Oggi con l’approvazione di questo ordine del giorno il Parlamento impegna il Governo a sanare questa ingiustizia”.

Seguici sui nostri canali