Pubblicato:
La notizia
Miss Italia a Sestri Levante: il sindaco Solinas è possibilista
Il primo cittadino: "Al di là dei gusti o delle considerazioni personali, il concorso di Miss Italia è sempre stato ed è un brand internazionale, simbolo della nostra nazione capace di veicolare visibilità anche all’estero"

La possibilità che la finale del concorso di bellezza Miss Italia si possa svolgere a Sestri Levante, a fine settembre in una tensostruttura costruita nella spiaggia del Balin, è un tema chiacchierato da giorni e che divide l'opinione pubblica, la politica e la stessa maggioranza. Il sindaco Francesco Solinas già nei giorni scorsi si era palesato come possibilista e nella serata di ieri, domenica 4 maggio, ha pubblicato un messaggio chiarificatore sui suoi profili social.
La dichiarazione
"In questi giorni si è parlato in più ambiti della possibilità per Sestri Levante di ospitare la finale di Miss Italia. Nell’ultimo consiglio comunale sono intervenuto per illustrare la situazione però credo sia importante ribadire quanto detto.
Gli organizzatori di Miss Italia vorrebbero realizzare, a fine settembre, la finale del concorso a Sestri Levante. La richiesta è stata presentata circa un mese fa.
Al di là dei gusti o delle considerazioni personali, il concorso di Miss Italia nel tempo e anche recentemente è cambiato ma è sempre stato ed è un brand internazionale, simbolo della nostra nazione capace di veicolare visibilità anche all’estero e gli organizzatori vorrebbero rilanciare la kermesse legandola alla nostra città. Inoltre, ospitare la finale vorrebbe dire, per una settimana, avere in città centinaia di presenze (le finaliste, i familiari, lo staff, i curiosi) creando un importante indotto.
Quello che stiamo facendo come amministrazione attualmente è ragionare con operatori cittadini e con Regione Liguria sull’aspetto economico (la ricerca di soggetti che possano coprire i costi) e sul ritorno di immagine considerando anche la difficoltà di prendere in considerazione un evento così impegnativo con così poco tempo a disposizione.
Con la massima trasparenza vi terrò aggiornati sull’iter di questa proposta." - così il sindaco Solinas.