Movida, decoro e sicurezza in piazza Fenice e nelle vie limitrofe. Nella mattinata di oggi, martedì 18 novembre, il sindaco Federico Messuti e l’assessore Gianluca Ratto, accompagnati dal comandante della Polizia Locale Fabio Lanata, hanno incontrato i titolari degli esercizi commerciali affacciati sulla piazza per fare il punto sui recenti episodi di disturbo della quiete pubblica – schiamazzi, rumori e comportamenti incivili – registrati durante il fine settimana.
L’incontro
Il confronto, definito necessario e costruttivo dal primo cittadino, arriva dopo le segnalazioni degli ultimi giorni e mira ad intervenire tempestivamente.
«L’obiettivo – spiega il sindaco Messuti – è evitare che si ripetano gli stessi episodi avvenuti lo scorso anno. Nel weekend, soprattutto il venerdì sera, si segnalano atteggiamenti incivili sia in piazza Fenice che nelle aree attigue del centro storico. È un dato di fatto: la situazione va gestita subito, agendo in prevenzione».
Messuti ha invitato gli esercenti a proporre soluzioni concrete, sottolineando l’importanza di una gestione condivisa e immediata, sulla scia della collaborazione avviata l’inverno scorso grazie al supporto delle forze dell’ordine e al servizio di vigilanza privata attivato dagli stessi commercianti.
Durante l’incontro, l’assessore Ratto ha ribadito il valore dei locali del centro storico, che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere l’area una delle più vive e attrattive del comprensorio.
«I commercianti hanno trasformato questa zona in un fiore all’occhiello – ha evidenziato – e conosciamo bene l’impegno e i sacrifici necessari per mantenerla tale. Proprio per questo serve una forte sinergia tra comune e attività economiche: per tutelare ciò che hanno costruito e garantire una città vivibile per tutti. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare e a valutare ogni proposta».