Sanità

Muzio (FI): “Sì all’attivazione del servizio di psicologia di base nelle ASL liguri"

Il capogruppo di Forza Italia in Regione ha sottoscritto la proposta a prima firma di Gianni Pastorino (Linea Condivisa), perché “il disagio e la malattia psichica portano con sé un dramma della solitudine, anche per le famiglie, che la pandemia ha acuito"

Muzio (FI): “Sì all’attivazione del servizio di psicologia di base nelle ASL liguri"
Pubblicato:
Aggiornato:

Claudio Muzio (FI): “Sì all’attivazione del servizio di psicologia di base nelle ASL liguri”. Il capogruppo di Forza Italia in Regione ha sottoscritto la proposta a prima firma di Gianni Pastorino (Linea Condivisa), perché “il disagio e la malattia psichica portano con sé un dramma della solitudine, anche per le famiglie, che la pandemia ha acuito”.

Il servizio

“Sono assolutamente favorevole all’attivazione nel Sistema Sanitario regionale del servizio di psicologia di base, che potrà assumere un ruolo di primaria importanza come anello di congiunzione tra chi si trova in situazione di disagio o disturbo psichico e i professionisti in grado di aiutare queste persone ad individuare un percorso terapeutico anche a livello farmacologico”.

E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Sanità.

“La depressione e, più in generale, tutte le malattie psichiche – prosegue - portano con sé un doppio dramma della solitudine: la tremenda solitudine di chi ne è colpito e quella della sua famiglia, coinvolta anch’essa dalle conseguenze di patologie che molto spesso, a differenza di quelle somatiche, non si vedono e non si percepiscono e su cui ancora oggi talvolta pesa purtroppo lo stigma sociale”.

“La pandemia – sottolinea ancora Muzio - ha soltanto acuito una situazione che esiste da molto tempo e nei confronti della quale occorre che anche le Istituzioni pongano in essere iniziative destinate al sostegno delle persone che si trovano in questa condizione di difficoltà. Sono perciò favorevole alla proposta a prima firma del collega consigliere Gianni Pastorino, da me sottoscritta in Aula, che impegna la Regione, che ha ampie competenze e poteri in materia sanitaria, a prevedere in ogni ASL della Liguria il servizio di psicologia di base”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali