riva trigoso

Muzio garantisce: "Certa la ricostruzione della sede del Bagnun"

Ma chiarisce: "Meglio che il progetto sia esternalizzato"

Muzio garantisce: "Certa la ricostruzione della sede del Bagnun"
Pubblicato:

“L’impegno della maggioranza che amministra Sestri Levante a realizzare una nuova struttura per il Bagnun a Riva Trigoso è un fatto certo, perché si tratta di un patrimonio di tutto il Comune e di tutto il comprensorio. In tal senso, le dichiarazioni del sindaco e dei consiglieri di maggioranza, tra cui quelle del sottoscritto, sono state chiare”. Così il consigliere comunale di Sestri Levante Claudio Muzio, del gruppo “Sestri per tutti - dal mare alle frazioni”, commenta l’approvazione in aula, nella serata di ieri, dell’ordine del giorno relativo alla ricostruzione della sede del Bagnun a Riva Trigoso.

“La definizione del nuovo progetto - prosegue - sarà preceduta da un attento ascolto dei cittadini, esaminando tutte le opinioni in campo e quindi procedendo all’assunzione di quella che sarà individuata come la migliore decisione nell’interesse della comunità”.

“Io penso - afferma ancora Muzio - che si dovrà fare una struttura più bella e più compatibile possibile dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. Personalmente ritengo che un progetto di questo tipo debba essere esternalizzato ad un soggetto terzo che possa dare gambe in tempi rapidi a quella che è la volontà comune di giungere quanto prima ad avere una nuova casa per il Bagnun e per le altre associazioni presenti in quel meraviglioso angolo del nostro territorio”.

“Ricordo che già prima del rogo doloso che il 18 aprile portò alla distruzione del vecchio manufatto - sottolinea il consigliere comunale - in esito agli incontri svolti con il Comitato assumemmo l’impegno di ristrutturare quell’edificio ormai fatiscente e che presentava tutta una serie non irrilevante di problematiche. Lo scenario odierno, imprevedibile in allora, merita attenzione e un’adeguata valutazione, previo confronto con i cittadini”.

“Desidero infine ringraziare i tanti soggetti, a partire dai volontari del Bagnun, passando per il Comune e la Regione, che si sono adoperati con il massimo impegno affinché anche quest’anno, nonostante il rogo, la manifestazione di luglio potesse svolgersi. Il grande successo di partecipanti ed il grande apprezzamento per la sagra hanno confermato che si tratta di uno dei cardini dell’offerta di eventi sostenuti dal Comune, anche per la sua valenza legata alla tradizione, alla cultura, alla storia di Riva Trigoso”, conclude il consigliere di “Sestri per tutti”.

Seguici sui nostri canali