Muzio sui vaccini: "Garantire la frequenza scolastica"

Presentato un ordine del giorno in Regione sul tema vaccini

Muzio sui vaccini: "Garantire la frequenza scolastica"
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a tenere banco la questione "vaccini", il consigliere regionale Claudio Muzio ha presentato un ordine del giorno

Garantire frequenza scolastica

“La Giunta Toti prosegua sulla strada intrapresa dall’assessore Viale in tema di vaccinazioni ed assuma tutte le iniziative ritenute opportune, a livello istituzionale e politico, affinché possano essere superate le criticità della legge Lorenzin nelle parti riguardanti la misure coercitive e le relative sanzioni. Tutto ciò anche al fine di garantire a tutti i bambini e alle loro famiglie la possibilità di esercitare a pieno il diritto all’istruzione”. E’ quanto chiede Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia e segretario dell’Ufficio di Presidenza, con un Ordine del Giorno depositato quest’oggi. Il documento è stato sottoscritto anche dal presidente del gruppo “Forza Italia”, Angelo Vaccarezza, dal presidente e dal vice-presidente del gruppo “Rete a Sinistra & Liberamente Liguria”, Gianni Pastorino e Francesco Battistini , e dal presidente del gruppo “Lega Nord Liguria”, Alessandro Piana. Per Muzio la legge Lorenzin non ha colto il giusto bilanciamento tra la libertà delle scelte personali e la necessità di salvaguardia della sicurezza sanitaria del resto della popolazione.

L'operato della Regione

"Dal canto suo Regione Liguria – dichiara ancora Muzio – tramite l’Assessorato alla Sanità ha manifestato da subito le proprie fortissime perplessità in relazione alla parte impositiva del Decreto Lorenzin, impegnandosi con risultati positivi, in sede di Conferenza delle Regioni, affinché nella fase di conversione del Decreto in Legge si potessero rivedere le norme inerenti la parte sanzionatoria. Inoltre, per garantire a tutti i bambini da 0 a 6 anni l’accesso agli asili nido e alle scuole dell’infanzia, ha inviato tramite le ASL 58.000 lettere ai genitori, finalizzate a consentire la frequenza fin dal primo giorno e a semplificare le incombenze a carico delle famiglie e le procedure a carico delle scuole, dei Comuni e del Servizio Sanitario Regionale, evitando inutili appesantimenti burocratici e fornendo le corrette informazioni".  Con i colleghi co-firmatari dell’Ordine del Giorno, Muzio chiede alla giunta di proseguire sulla stessa linea.

Seguici sui nostri canali