Nomina dei dirigenti, la replica di Solinas: "Tutto secondo le norme"
"Le modifiche tese ad avere maggiori garanzie di imparzialità nella selezione e più professionalità"
"Alcuni consiglieri di minoranza perseverano nella contestazione delle azioni e iniziative intraprese dall’Amministrazione e con un ennesimo comunicato criticano la procedura che è stata adottata per individuare due dirigenti a tempo determinato e la persona che andrà a supportare il Sindaco e la Giunta": così la replica del sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas alle accuse delle minoranze sulla mancanza di trasparenza nella scelta dei nuovi dirigenti comunali.
"L’opposizione lamenta che tali procedure riservino al sindaco la scelta delle persone destinate a ricoprire questi ruoli tra una rosa di candidati giudicati idonei da una commissione giudicatrice.
Evidentemente, i consiglieri di minoranza fanno finta di non sapere che questa è esattamente la modalità di selezione prevista dalla legge per l’individuazione di figure fiduciarie come i dirigenti a tempo determinato e l’ufficio staff degli enti locali. Infatti, verrà semplicemente seguito l’iter delineato dal locale regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi per il conferimento degli incarichi temporanei ex art. 90 e art. 110 tuel.
Inoltre, per mancata conoscenza o per difetto di onestà intellettuale, i consiglieri omettono una parte di verità non accennando all’importante cambiamento introdotto dalla Giunta Solinas in favore della trasparenza: l’avviso per la selezione di due dirigenti, i cui ruoli sono in scadenza e a cui è necessario provvedere entro settembre, sarà pubblico, ovvero aperto a tutti coloro che hanno i requisiti e, per ogni posizione, sarà una commissione indipendente, esterna al comune di Sestri Levante, formata da professionisti o dirigenti che tra tutti i candidati partecipanti selezionerà le tre migliori figure professionali. In questa rosa ristretta e selezionata, tenendo conto anche delle eventuali indicazioni della commissione, sarà il Sindaco come peraltro previsto dalla norma a poter scegliere i dirigenti con i quali dovrà lavorare nei prossimi anni. A differenza di quanto fatto dalla precedente amministrazione che scelse le due posizioni dirigenziali con un avviso di ricerca interna al personale del Comune, a cui seguì una nomina diretta della sindaca Ghio.
Sono introdotte modifiche al processo di selezione, ma sono tese ad avere maggiori garanzie di imparzialità nella selezione e più professionalità nei soggetti selezionati".