l'incontro

Nuova disciplina sugli ampliamenti in deroga dei suoli pubblici a Santa, l'incontro dell'Amministrazione con ASCOM

Si è tenuto nella mattinata di oggi, venerdì 14 marzo

Nuova disciplina sugli ampliamenti in deroga dei suoli pubblici a Santa, l'incontro dell'Amministrazione con ASCOM
Pubblicato:

Si è svolto nella mattinata di oggi, venerdì 14 marzo, un incontro fra l’amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure e ASCOM in merito alla nuova disciplina sugli ampliamenti in deroga dei suoli pubblici.

L'incontro

L’amministrazione comunale, rappresentata dal consigliere incaricato Francesco Palli, ha illustrato nuovamente le finalità dell’atto emanato rispondendo alle richieste dell’associazione e dei singoli esercenti che hanno presenziato all’incontro.

L'Amministrazione rende noto il contenuto dell'incontro:

"In particolare è stato ribadito che per l'anno in corso, ai fini dell'assegnazione degli ampliamenti in deroga, le chiusure verranno computate dalla data di notifica dell'atto di indirizzo (metà febbraio) e non dal 1° gennaio. E' stato sottolineato che quest'anno, rispetto al passato, gli ampliamenti in deroga potranno partire dal 15 aprile anziché dal 1° maggio. Ai fini della semplificazione burocratica, è stata accolta la richiesta di poter presentare domanda sulla base delle metrature concesse nel 2024. Spetterà al Comune effettuare la valutazione di ogni singolo caso, tenendo conto della premialità legata ai mesi di chiusura, introdotta dall'atto di indirizzo, e attenendosi alle discipline vigenti a tutela degli spazi di libera fruizione.
ASCOM ha ribadito la volontà di lavorare a stretto contatto con l’amministrazione per consolidare la sostenibilità e la crescita del settore commerciale. Già dai prossimi giorni si comincerà a lavorare ad un aggiornamento degli adempimenti richiesti dagli uffici nell’ottica di semplificare ulteriormente il rapporto fra le parti.
L’amministrazione ha infine precisato che la politica di destagionalizzazione non si esaurirà nella semplice incentivazione delle aperture invernali dei bar e ristoranti interessati dagli ampliamenti in deroga, ma che passerà attraverso una politica turistica a 360 gradi, oggetto di futuri incontri fra le parti.

Il consigliere Palli desidera ringraziare pubblicamente ASCOM, gli esercenti intervenuti e gli uffici che hanno supportato l'amministrazione nella gestione dell'incontro".

 

Il commento del presidente Ascom Santa Margherita Luciano de Angelis:

“Ritengo  che questo accordo rappresenti un ottimo risultato per il settore commerciale locale, in particolare per le attività che necessitano di spazi esterni per le loro operazioni.

La possibilità di ottenere gli stessi spazi concessi lo scorso anno offre non solo una continuità operativa ma anche un elemento di stabilità che consente ai commercianti di pianificare al meglio le proprie attività, con maggiore serenità e certezza anche in termini di ricaduta occupazionale.

Inoltre, l’accordo garantisce una gestione più organizzata e regolamentata dello spazio pubblico, assicurando che la fruizione di questi spazi avvenga in modo equo e rispettoso delle esigenze di tutti i cittadini e i turisti.

Continueremo a lavorare a stretto contatto con le istituzioni comunali per assicurarci che le normative in materia di occupazione del suolo pubblico siano attuate in modo equo e efficace, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità e alla crescita del settore commerciale

Nell'ottica poi di un riordino complessivo abbiamo dato disponibilità all'amministrazione di lavorare per la prossima stagione ad un regolamento preciso in modo da semplificare e rendere chiare le procedure a tutti gli esercenti e sempre in ottica futura ci faremo parte attive per iniziare un processo di destagionalizzazione che però prenda in considerazione le esigenze delle aziende che rappresentiamo".

Seguici sui nostri canali