Nuova Giunta regionale della Liguria, Bucci presenta la squadra per il 2024-2029
Tra le deleghe più rilevanti, quelle al bilancio e sviluppo economico restano nelle mani del governatore
A tre settimane dalla vittoria elettorale, il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha presentato la squadra che lo affiancherà per il quinquennio 2024-2029. La nuova giunta è stata annunciata durante una conferenza stampa a Genova, subito dopo la chiusura dei seggi delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria.
La nuova Giunta
La Giunta è operativa da domani anche se la formalizzazione della squadra avverrà in Consiglio regionale entro dieci giorni dalla prima assemblea della nuova legislatura, prevista il 26 novembre prossimo.
“Avevamo ipotizzato di presentare la nuova giunta in breve tempo e siamo riusciti a centrare l’obiettivo – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci - siamo stati veloci e ora iniziamo un lavoro che ci porterà al 2029 convinti ci centrare gli importanti obiettivi che ci siamo posti per i liguri e la Liguria – ha dichiarato il presidente Marco Bucci -. La squadra è forte e conta anche di elementi di supporto per l’assessorato alla Sanità che avrà il compito di portare avanti. Sicuramente i liguri vedranno gli effetti positivi”.
Tra le novità, il vicepresidente e assessore all’Agricoltura sarà Alessandro Piana (Lega), mentre Simona Ferro (FdI) assumerà la delega a Cultura, Sport e Scuola. Giacomo Giampedrone (Vince Liguria) si occuperà di Protezione civile e Edilizia ospedaliera, mentre Luca Lombardi (FdI) avrà la delega al Turismo. La Sicurezza sarà affidata a Paolo Ripamonti (Lega), e i Trasporti e l’Urbanistica saranno gestiti da Marco Scajola (Forza Italia). La Sanità sarà invece sotto la supervisione di Massimo Nicolò, un civico vicino a FdI.
Bucci ha mantenuto la delega allo Sviluppo economico e ha annunciato che nei prossimi giorni firmerà il decreto per conferire tale incarico a Alessio Piana (Lega).
“Abbiamo lavorato in fretta, ma con serietà. È stato un lungo processo di discussione, ma siamo riusciti a trovare un accordo”, ha dichiarato il presidente, sottolineando l’importanza di affrontare la questione sanitaria con una squadra di esperti.
Quattro degli assessori della nuova giunta, Piana, Ferro, Giampedrone e Scajola, erano già presenti nell’ex Giunta Toti.