Palazzo bianco

Oggi giovedì 19 consiglio comunale a Chiavari

Tra i punti all’ordine del giorno è previsto anche il bilancio di previsione per il triennio 2025/2027

Oggi giovedì 19 consiglio comunale a Chiavari
Pubblicato:

Oggi, giovedì 19 dicembre, alle ore 19.30, si terrà il Consiglio Comunale di Chiavari. Tra i punti all’ordine del giorno è previsto anche il bilancio di previsione per il triennio 2025/2027.

«Siamo riusciti, anche quest’anno, a portare all’attenzione del consiglio comunale il bilancio di previsione entro la fine di dicembre, un risultato importante che ci permette di programmare con chiarezza risorse e spese per il prossimo anno. Per il 2025 abbiamo previsto un totale di risorse e spese pari a 54.474.488 euro – commenta il vicesindaco Michela Canepa – Un altro dato significativo è la crescita costante degli investimenti, che dall’inizio dell’amministrazione Messuti nel 2022 ad oggi, sono aumentati sensibilmente.

Per il triennio 2025-2027 abbiamo stanziato 11.239.815,44 euro per il 2025, 9.097.906,45 euro per il 2026 e 3.367.604,22 euro per il 2027. Questi fondi ci permetteranno di portare avanti i lavori già avviati, come quelli finanziati dal Fondo Pluriennale Vincolato, e di intervenire su nuove opere essenziali per la città.

Tra i progetti previsti ci sono la messa in sicurezza del Fosso di Caperana, il completamento della piscina del Lido, la manutenzione straordinaria di Piazza dell’Orto e di Via Entella, oltre a interventi per la sicurezza stradale e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Stiamo lavorando anche per migliorare l’efficienza energetica, ampliare l’illuminazione al Parco Rocca e completare la nuova scuola dell’infanzia Mazzini Est.

Anche il sociale resta una nostra priorità. Abbiamo confermato uno stanziamento di circa 6.6 milioni di euro, ma contiamo su ulteriori contributi regionali per incrementare questa cifra nel corso del 2025.

Inoltre, abbiamo garantito la copertura economica per i servizi esternalizzati, come la mensa, il trasporto e l’assistenza domiciliare, tenendo conto dei recenti adeguamenti ISTAT e dei rinnovi contrattuali. Tra le novità che proseguiranno ci sono il servizio Pedibus, l’incremento dell'offerta al nido comunale, la proroga della linea gratuita 902, l’aumento dei posti alla scuola dell’infanzia Don Bosco e il centro polivalente presso lo Spazio Lido. Tutto questo senza gravare ulteriormente sui cittadini.

Nel 2025, infatti, non ci saranno aumenti delle imposte: l’IMU resterà invariata, la soglia di esenzione dell’Addizionale Comunale IRPEF sarà confermata a 15.000 euro, e la TARI non subirà incrementi rispetto al 2024. Siamo orgogliosi di poter garantire una programmazione che sostiene lo sviluppo della città e la qualità dei servizi, mantenendo un equilibrio economico che non pesa sulle famiglie. È questo il nostro impegno per Chiavari».

È possibile seguire la seduta anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune:
https://www.youtube.com/channel/UCmnH2hsg4Hh0y2jdVvmZPM

Seguici sui nostri canali