Oggi incontro organizzato dal Pd sulla legge a sostegno dei piccoli comuni
Il Partito Democratico del Tigullio illustra a Carasco le opportunità per il Levante fornite dalla legge che ha instaurato un fondo strutturale da 100 milioni per gli investimenti nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti
A Carasco oggi pomeriggio il Pd del Tigullio illustra la legge approvata al Senato sul sostegno ai piccoli comuni sotto i 5mila abitanti.
Legge sui piccoli comuni, oggi l'incontro
Lo scorso settembre il Senato ha votato pressoché all’unanimità il sì definitivo alla legge per la riqualificazione e il sostegno dei Comuni sotto i 5000 abitanti.
Un risultato raggiunto grazie ad un lavoro ampio e comune del Parlamento e al sostegno dell’Anci. Un’opportunità importante anche per il Tigullio, per un’idea di sviluppo che punta sui territori e sulle comunità, che coniuga storia, cultura e saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy.
Il fondo strutturale da cento milioni di euro per finanziare gli investimenti nei Comuni sotto i 5mila abitanti è un segnale forte e concreto. Una misura complessiva contro lo spopolamento e un’opportunità di tutela ambientale, riqualificazione dei centri storici, sicurezza di strade e scuole, turismo, innovazione, interventi integrati tra pubblico e privato.
Per questo il Pd tigullino ha ritenuto utile organizzare un momento di approfondimento e di confronto sul merito della legge e sulle opportunità che offre per il nostro comprensorio. L'incontro si terrà oggi, venerdì primo dicembre, alle ore 17:30 presso l'aula magna delle scuole medie di Carasco. Interverranno Elio Cuneo, Sindaco di Coreglia Ligure e consigliere metropolitano di Genova, Luca Garibaldi, consigliere regionale Pd, Vito Vattuone, Senatore PD e Segretario Pd Liguria, e Massimo Caleo, senatore Pd. Inoltre sono stati invitati e parteciperanno Sindaci ed Amministratori locali del Territorio. L’incontro sarà introdotto e coordinato dal Segretario PD Tigullio Alessio Chiappe (in foto).