Parcheggio di via Chiarella, Grillo: "Ennesima occasione persa per la nostra città"
"In un momento storico in cui i cambiamenti climatici impongono a tutti noi di ripensare le nostre scelte, non possiamo permetterci di ignorare soluzioni più sostenibili e rispettose dell'ambiente"
Davide Grillo di Impegno Comune interviene sul nuovo parcheggio realizzato in via Chiarella che sarà inaugurato venerdì 16 agosto: "Il nuovo parcheggio di via Chiarella rappresenta l'ennesima occasione persa per la nostra città. In un momento storico in cui i cambiamenti climatici impongono a tutti noi di ripensare le nostre scelte, non possiamo permetterci di ignorare soluzioni più sostenibili e rispettose dell'ambiente."
Le dichiarazioni di Grillo
Venerdì 16 Agosto verrà inaugurato il nuovo parcheggio in via Chiarella, un’opera che, pur rispondendo alla necessità di nuovi spazi per la sosta, suscita preoccupazioni e riflessioni critiche. Come rappresentanti di Impegno Comune, siamo fermamente convinti che lo sviluppo urbano debba andare di pari passo con la sostenibilità ambientale, soprattutto in un contesto in cui i cambiamenti climatici impongono un ripensamento delle scelte progettuali.
Purtroppo, il parcheggio di via Chiarella rappresenta un esempio di come a Chiavari si stia procedendo in controtendenza rispetto a molte città europee, che invece stanno adottando soluzioni innovative per ridurre il consumo di suolo e mitigare l’impatto ambientale delle infrastrutture urbane. Invece di integrare elementi naturali, come legno e vegetazione, per ridurre le temperature al suolo e migliorare il comfort ambientale, si è optato per una distesa di cemento che inevitabilmente contribuirà all'aumento delle temperature percepite dai residenti della zona.
In collaborazione con l'architetto Di Martino, abbiamo elaborato un'alternativa progettuale che dimostra come sia possibile realizzare un parcheggio più sostenibile. Utilizzando pensiline in legno ricoperte da vegetazione e inserendo alcune aiuole, si potrebbe ridurre sensibilmente la temperatura al suolo e quella riflessa, creando un ambiente più gradevole e in armonia con le esigenze climatiche attuali. Questa proposta non è solo teorica: abbiamo realizzato una serie di render e progetti che mostrano chiaramente il beneficio di queste scelte, che allegato al comunicato.
È evidente che Chiavari necessiti di una pianificazione urbana più lungimirante, che metta al centro la qualità della vita dei cittadini e la tutela dell'ambiente. In un’epoca in cui il cambiamento climatico è una realtà innegabile, le nostre città devono evolversi per diventare più verdi, più fresche e più vivibili.
Impegno Comune continuerà a battersi affinché le future opere pubbliche rispettino questi principi, per un futuro più sostenibile e per una Chiavari che non solo risponde ai bisogni immediati, ma che guarda lontano, verso un domani migliore per tutti.