Parco di Portofino, Bruzzone (Lega): "Zoagli ci ripensi"
Il deputato ligure contrario all'annessione del Comune al Parco
“Nel prendere atto ancora una volta di un triste evento collegato alla eccessiva presenza di cinghiali nel nostro territorio, ed in particolare all’incidente che ha visto coinvolto un motociclista sull'autostrada A12 tra Rapallo e Chiavari e alla situazione allarmante del comune di Zoagli, dove ormai la popolazione è esasperata e dove le normali condizioni di igiene e sicurezza degli abitanti sono compromesse a causa dell’eccessiva presenza di questi ungulati, ritengo che in quella zona sia opportuno incentivare il controllo faunistico": così in una nota il deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone.
"Per tale motivo non comprendo la presa di posizione dell’Amministrazione Comunale di Zoagli, che addirittura chiede l'annessione al parco nazionale di Portofino.
Notoriamente in un parco gli animali sono protetti, quindi un ampliamento a Zoagli del Parco Nazionale comporterebbe l’impossibilità di fare uno sfoltimento importante di cinghiali e di conseguenza aumenterebbero i problemi che già oggi gli abitanti sono costretti ad affrontare.
L’Amministrazione Comunale, con la scelta di entrare nel Parco Nazionale di Portofino, non rende sicuramente un buon servizio alla cittadinanza, ai turisti che scelgono quelle zone per trascorrere le proprie vacanze e a chiunque transiti sul territorio.
Il mio auspicio è che il Sindaco e l’Amministrazione facciano una ulteriore ed approfondita valutazione e rivedano la loro decisione".