Parco Portofino, I Cinque Stelle chiedono a Toti di ritirare la delibera

Cinque Stelle contro il provvedimento di taglio da parte della Regione delle aree contigue del parco Portofino

Parco Portofino, I Cinque Stelle chiedono a Toti di ritirare la delibera
Pubblicato:

I Cinque Stelle in Regione contro il provvedimento di taglio da parte del presidente Toti delle aree contigue del parco Portofino. Intervento del consigliere regionale Marco De Ferrari: "Toti scavalca la commissione e taglia le aree contigue. Ritirare subito la delibera".

Parco Portofino, I Cinque Stelle chiedono a Toti di ritirare la delibera

"Con un vero e proprio colpo di spugna, nell’arco di un solo pomeriggio, Toti ha scavalcato il processo democratico di discussione in Commissione Ambiente proposto da lui stesso nel Consiglio regionale del 26 giugno scorso e con una delibera di Giunta ha ridotto nell'estensione e nelle tutele i 732 ettari di aree contigue presenti ai confini del parco di Portofino concedendo, di fatto, ai cacciatori l’ennesimo regalo prima del via definitivo alla nazionalizzazione dell’area".

Parole del consigliere regionale Cinque Stelle Marco De Ferrari che illustra la vicenda. "Martedì 26 giugno avevamo chiesto e ottenuto il rinvio. Chiedevamo che le aree contigue, vere e proprie zone di protezione del Parco di Portofino, previste dalla legge quadro del 1991, non venissero affatto indebolite e che si valutassero anche opzioni di ampliamento. Venerdì scorso, il 13 luglio, a sorpresa, il colpo di mano di Toti, avvenuto in silenzio, senza alcun anticipazione, scavalcato con una delibera. Considerato che anche in questi giorni è in corso a livello ministeriale l'iter che trasformerà il Parco di Portofino da regionale a nazionale, attraverso un percorso di ascolto e di crescita territoriale sostenibile, condiviso e partecipato, martedì in Consiglio riporteremo al centro del dibattito il tema".

I Cinque stelle chiederanno alla Giunta due inderogabili impegni: il ritiro immediato della delibera del 13 luglio sulla riperimetrazione al ribasso delle aree contigue; la partecipazione della Regione, secondo la propria sfera di competenza,  al processo - tuttora in corso e di competenza del Ministero dell’Ambiente - di trasformazione del Parco di Portofino da regionale a nazionale.

"Su un'area così fragile e da conservare - conclude De Ferrari -, la vecchia politica e i cacciatori ne restino fuori. Definitivamente.".

Seguici sui nostri canali