Chiavari

Partecip@ttiva festeggia 15 anni

Sabato 7 maggio previsto un incontro con la cittadinanza in mattinata, all'Auditorium della Filarmonica

Partecip@ttiva festeggia 15 anni
Pubblicato:

Sabato 7 maggio Partecip@TTIVA ricorda un anniversario importante. Sono infatti passati 15 anni da quando l’associazione è nata.

Sabato 7 maggio incontro pubblico per celebrare l'anniversario e non solo

"Nella primavera 2007 infatti - ricordano - un gruppo di cittadini si è unito per colmare quella che appariva come una grave lacuna nel tessuto politico chiavarese: la mancanza di uno spazio di autentica partecipazione alla vita amministrativa chiavarese, uno spazio libero dai condizionamenti di partiti che cominciavano ad evidenziare quelle criticità che con il tempo hanno contribuito a creare una percezione negativa della politica da parte delle persone.
L’obiettivo era, ed è ancora, quello di promuovere la partecipazione delle persone come punto di forza dell'azione amministrativa, di sostenere i progetti che nascono dalle persone e che perseguono il benessere del territorio, ispirandosi ai principi della democrazia, della partecipazione, del perseguimento e tutela del bene comune, della solidarietà, della giustizia, della pace e della non violenza".

Negli anni Partecip@TTIVA è cresciuta ampliando il suo raggio di azione prima a Cogorno, poi a Lavagna e ora anche a Cicagna, dove si appresta a partecipare alle prossime elezioni insieme al gruppo civico “Buongiorno Cicagna”.

Sabato 7 maggio l’anniversario verrà celebrato con un incontro pubblico a Chiavari, presso l’Auditorium della Filarmonica in largo Pessagno 1.

Il programma prevede l’introduzione del presidente di Partecip@TTIVA, Andrea Torchio, e una riflessione condotta da Alessandro Monti, tra i fondatori dell’associazione, dal titolo “Perche Partecipare? Perché Partecip@TTIVA?”.

A seguire verrà dato spazio al nuovo gruppo di Cicagna che presenterà il candidato sindaco e la lista per le prossime elezioni del 12 giugno.
Successivamente la parola passerà a Massimo Riva, referente del gruppo di Lavagna, Stefania Lenzi e Oriano Castelli in rappresentanza di Cogorno e Giorgio Canepa per Chiavari.
Chiuderà l’incontro Silvia Stanig, sindaco facente funzioni di Chiavari e attivista di Partecip@TTIVA.

Durante la mattinata sarà anche possibile iscriversi a Partecip@TTIVA o rinnovare la propria adesione.
Al termine dell’incontro è stata organizzata per i partecipanti una passeggiata fino al santuario di N.S. delle Grazie. Chi vuole partecipare ha a disposizione due soluzioni: portarsi il pranzo al sacco e partire immediatamente o ritrovarsi alle 14:30 presso l’area di sosta attrezzata all’imbocco del sentiero in fondo a Corso Buenos Aires.

Seguici sui nostri canali