Pastorino: «Serve una legge per tutelare i lavoratori durante le allerte meteo»
Tra le priorità ovviamente la sicurezza, ma anche «che il costo dei mancati giorni di lavoro non ricada sulle spalle del dipendente»
«La nuova allerta meteo in Liguria ripropone la necessità di affrontare in maniera organica il diritto alla sicurezza in caso di condizioni pericolose. I lavoratori del porto di Genova hanno scelto di scioperare proprio perché non c'è chiarezza su una questione così importante. Hanno tutta la mia solidarietà e vicinanza. Per questo ribadisco che serve un testo equilibrato dopo il confronto con le parti. La sicurezza sui luoghi di lavoro è imprescindibile». Così il deputato di èViva, Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu, in una nota stampa di queste ore, mentre la regione (ed in particolare ponente e Genovese) è nuovamente assediata da piogge ed allagamenti da un lato, e violente mareggiate dall'altro.
« Un principio ineludibile della proposta - aggiunge Pastorino - è che il costo dei mancati giorni di lavoro non deve ricadere sulle spalle del dipendente. Bisogna quindi avviare un confronto con l'Inps, che potrebbe farsene carico direttamente o attraverso un sistema di deduzioni per il datore di lavoro. Le soluzioni ci sono, serve la volontà di individuarle insieme».