il caso

Paventata chiusura della classe prima della primaria di Pila, mozione urgente del Gruppo Progresso per Sestri

Nel quartiere più popoloso della Bimare, il tema sarà discusso nel prossimo consiglio comunale

Paventata chiusura della classe prima della primaria di Pila, mozione urgente del Gruppo Progresso per Sestri
Pubblicato:

Paventata chiusura della classe prima della primaria di Pila, arriva una mozione urgente del Gruppo Consiliare Progresso per Sestri.

La mozione urgente

"Crediamo sia compito di una Amministrazione attenta mettere in campo tutto il lavoro e l’energia per fare in modo che si scongiuri la mancata attivazione della classe prima della scuola primaria di Pila per l’anno scolastico 2025-26 - scrive il gruppo -. Siamo venuti a conoscenza di questa malaugurata eventualità dai genitori dei futuri alunni della scuola elementare Tomaso Bertollo di Pila a Sestri Levante, il quartiere più popoloso della città.

Se si concretizzasse sarebbe un grande disagio per i bambini e per i genitori e sarebbe una grave perdita per tutta la città: una amministrazione seria deve impegnarsi in ogni modo ad arginare tale eventualità e il nostro gruppo consiliare si attiva fin da ora per proporre soluzioni e per vigilare che il sindaco e la giunta mettano in campo azioni nell’interesse dell’intera collettività.

Negli anni passati in altre occasioni e per altre scuole cittadine si era paventato il rischio di una possibile chiusura ma l’Amministrazione precedente era, da subito, corsa ai ripari, lavorando in sinergia con il Ministero e con la Direzione scolastica regionale chiedendo, e ottenendo ad esempio l’inserimento del tempo pieno, impegnando risorse comunali per sostenere i costi della mensa, portando avanti, con forza e impegno una battaglia che aveva ottenuto per due volte il risultato di mantenere le scuole di Santa Vittoria e Riva aperte.

Oggi ci troviamo di fronte ad un possibile depotenziamento delle nostre scuole, un danno incalcolabile, un impoverimento non solo di un quartiere ma di tutta la città in generale. Occorre una visione a tutto tondo che vada oltre il qui e ora, che preveda soluzioni oggi anche per il futuro che è dietro l’angolo. Occorre quella volontà e consapevolezza che in questi due anni da parte dell'Amministrazione è mancata e che almeno in questa occasione così importante, dovrebbe cercare di dimostrare.

Il nostro gruppo sostiene le preoccupazioni dei tanti genitori che chiedono di non perdere l’offerta formativa nel quartiere e ha depositato una mozione urgente per il prossimo consiglio comunale che chiede al Sindaco e alla giunta di mettere in campo tutte le azioni utili, di concerto con il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni regionali, per salvaguardare il futuro della scuola primaria di Pila e rendere il plesso più attrattivo per i bisogni delle famiglie. Il nostro impegno sarà attento, vigilando affinché questo accada".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali