Pennelli a Chiavari, Garibaldi (Lega): "Come ho richiesto, Regione sta verificando il loro funzionamento"
L'interrogazione del consigliere della Lega è stata trattata nella seduta odierna del Consiglio Regionale
Il consigliere regionale della Lega Sandro Garibaldi aveva presentato un'interrogazione in Consiglio Regionale in merito al funzionamento dei pennelli a Chiavari. Nel corso della seduta di stamattina, martedì 14 novembre è stata tra i temi trattati.
Le dichiarazioni del consigliere Garibaldi:
“Sono soddisfatto che in Consiglio regionale, rispondendo alla mia interrogazione, sia arrivata la conferma che, come da me richiesto, si stanno svolgendo degli incontri tra il comune di Chiavari e i tecnici della Regione, per verificare il buon funzionamento dei pennelli a protezione della costa di Chiavari. Durante le ultime mareggiate che hanno colpito il levante ligure, infatti, dall’unica cella con pennelli quasi completamente finita (il progetto ne prevede cinque), la sabbia trasportata dalle onde è andata a ostruire per due volte in tre giorni la foce del torrente Rupinaro. L’ostruzione della foce del Rupinaro, non solo impedisce alle acque di defluire, ma rischia anche di danneggiare l’impianto di pompaggio fognario posto circa 40 metri a monte.
Visto che il sindaco Federico Messutti e il presidente del Consiglio comunale di Chiavari Antonio Segalerba, avevano affermato che non c’erano stati problemi, sono felice che siano adesso gli enti preposti ad effettuare le opportune verifiche sul progetto per poter eventualmente prendere i necessari accorgimenti per migliorare l’efficacia dei pennelli, che, una volta completati, sostituiranno l’attuale diga presente oggi a protezione della costa”.