Piazza Verdi, la risposta del sindaco Messuti al consigliere Bertani
"A fine lavori, Chiavari avrà una piazza meravigliosa, integrata nel contesto di Palazzo Rocca e del suo parco, di cui è in corso il progetto di valorizzazione e riqualificazione grazie ai 2 milioni di euro del Pnrr”

Il sindaco di Chiavari Federico Messuti risponde al consigliere comunale del Partito Democratico Antonio Bertani circa le tempistiche di realizzazione dei lavori in Piazza Verdi.
Le dichiarazioni del sindaco Messuti:
“La Soprintendenza ha autorizzato a fine settembre gli interventi in variante al progetto originario di sistemazione di piazza Verdi, lavori che si concretizzano nell’innalzamento della quota di calpestio dell’area a nord vicina al parco Rocca dove si trovava l’antico teatro Verdi demolito nel 1964.
Una variante necessaria a preservare le testimonianze dell’antico borgo medievale di Chiavari, rinvenute durante gli scavi - dichiara Messuti – Ora il progetto prosegue e per installare i plinti di basamento della nuova illuminazione pubblica ma è stato necessario chiedere la demolizione di alcuni reperti storici del sottosuolo e stiamo attendendo questo nuovo provvedimento da parte dell’ente ministeriale.
La collaborazione con la Soprintendenza è infatti fondamentale quando si realizzano progetti così importanti nel centro storico, dove era prevista fin dall’inizio l’indagine archeologica. La società incaricata ha già le forniture per sistemare i basoli di arenaria appena avremo tutte le autorizzazioni.
A fine lavori, Chiavari avrà una piazza meravigliosa, integrata nel contesto di Palazzo Rocca e del suo parco, di cui è in corso il progetto di valorizzazione e riqualificazione grazie ai 2 milioni di euro del Pnrr”.