La polemica

Pistacchi e Conti contro il sindaco Solinas: “Divide i commercianti e stravolge le nostre proposte”

I capigruppo del centro destra: “Incontri separati, nessuna trasparenza e sanzioni durante la presunta sperimentazione del nuovo regolamento”

Pistacchi e Conti contro il sindaco Solinas: “Divide i commercianti e stravolge le nostre proposte”
Pubblicato:

PISTACCHI E CONTI: "REGOLAMENTO, IL SINDACO FA IL CONTRARIO DI CIO' CHE PROPONIAMO E CONTINUA A DIVIDERE I COMMERCIANTI"

"Ormai non stupisce neppure più la facilità con cui l’amministrazione comunale distorce la realtà per nascondere le proprie difficoltà. Oggi si è lamentata perché saremmo stati assenti a un incontro che sarebbe stato sollecitato dall’opposizione. Avevamo chiesto l’esatto contrario di ciò che il sindaco Francesco Solinas ha ritenuto di reinterpretare liberamente. Chiedevamo di incontrare tutti i commercianti interessati dal nuovo regolamento insieme, tanto i favorevoli quanto i contrari. Il sindaco ha continuato a dividerli e discriminarli, anche materialmente, in due riunioni diverse. Chi vuole trovare una soluzione e un accordo cerca un confronto, non tiene separati coloro che hanno posizioni diverse. Appare elementare capire la differenza abissale tra la nostra richiesta e ciò che continua a fare l’amministrazione.

Avevamo anche chiesto che i commercianti venissero auditi in consiglio comunale. Questo avrebbe permesso la registrazione e la verbalizzazione precisa, non riassunta né travisabile, delle posizioni. La maggioranza ha preferito trincerarsi dietro una presunta impossibilità che non trova riscontro né nel regolamento né nella pratica, visto che spesso in passato e ancora nel corso dell’ultimo consiglio sono state audite persone che non sono né dirigenti né dipendenti dell’amministrazione comunale.

Incredibile anche l’affermazione fatta dalla maggioranza secondo cui sarebbe in vigore un periodo di sperimentazione del nuovo regolamento. Durante le sperimentazioni (altra cosa che avevamo chiesto con la mozione che in maniera antidemocratica la maggioranza Solinas ci ha impedito di discutere) non si fanno sanzioni, ma si procede con altri strumenti in attesa delle presunte correzioni cui si dice di essere disponibili. Al contrario, a Sestri è stata scatenata una guerra tra commercianti, con segnalazioni reciproche e contatti ad personam. Libera scelta dell’amministrazione, che però almeno non pretenda di dire che questa era la soluzione suggerita e proposta dall’opposizione, che continua a ricevere rifiuti ingiustificabili ogni volta che prova a offrire collaborazione".

Così Diego Pistacchi (capogruppo di Sestriamo/Forza Italia) e Marco Conti (capogruppo di Fratelli d'Italia) rispondono alla relazione dell'amministrazione Solinas sugli incontri separati avuti con i commercianti a proposito del tanto contestato regolamento.

Seguici sui nostri canali