Politica

Piste ciclabili, Meetup 5 stelle Chiavari: "Finalmente qualcosa inizia a muoversi"

Parlano Davide Grillo e Barbara Tronchi

Piste ciclabili, Meetup 5 stelle Chiavari: "Finalmente qualcosa inizia a muoversi"
Pubblicato:

La realizzazione delle piste ciclabili a Chiavari ha scatenato il dibattito politico: parlano Davide Grillo e Barbara Tronchi, Meetup 5 stelle Chiavari.

Le dichiarazioni:

"Non vorremmo essere gli unici a non dire qualcosa sul nuovo tratto di pista ciclabile in zona Lido, ma per distinguerci iniziamo plaudendo alla realizzazione: finalmente qualcosa inizia a muoversi, nella direzione della pari dignità tra diversi mezzi di trasporto.

La strada è lunga, ancora, molto lunga. Lo testimoniano i toni e gli argomenti delle critiche, volti più a disprezzare i nuovi spazi per le biciclette che a cercare di iniziare a conoscerli. Certo il tracciato scelto dall’Amministrazione lascia perplessi: l’attraversamento di fronte alla vecchia (e ancora abbandonata) piscina è pericolosamente a ridosso del sottopasso, la scelta di rimanere sul lato di monte crea la necessità di attraversare più volte, e la promiscuità ciclopedonale sul marciapiede porterà a sicure polemiche e liti.

Non è chiara l’esigenza che ha portato a tagliare le aiuole di fronte al Lido. Malgrado il tracciato davvero discutibile, che temiamo non incontrerà il plauso dei ciclisti e porterà ad un sottoutilizzo della pista, un primo passo è stato fatto. Lento, lentissimo, con le sembianze del topolino partorito dall’elefante. Ma è stato fatto. Non abbiamo gli spazi della pianura né (soprattutto) il rispetto per tutti gli utilizzatori della strada, ma tanto può essere fatto: ci auguriamo che si prosegua, magari con interventi che nascano da una progettualità più ambiziosa e appassionata. Perché questo appare malgrado tutto un evento occasionale".

Seguici sui nostri canali