parere contrario alla camera

Pnrr, Ghio (Pd): "Dal Governo pretendiamo chiarezza"

L'attacco: "Non sono né pronti, né trasparenti, né capaci a gestire un percorso così importante per il futuro del nostro Paese”

Pnrr, Ghio (Pd): "Dal Governo pretendiamo chiarezza"
Pubblicato:

“Come Gruppo PD alla Camera oggi abbiamo espresso il nostro parere contrario al decreto del governo sul Pnrr, un decreto che genera forte preoccupazione sia nel metodo che nel merito: nel metodo perché dopo aver perso quattro mesi per l’accentramento delle strutture di Missione alla presidenza del consiglio, il decreto non dà risposte sui tempi di attuazione, evidenziando un atteggiamento di resa che desta una forte preoccupazione; di merito perché il governo dimostra di non aver compreso che il Pnrr rappresenta un’occasione storica per rilanciare la politica economica, ambientale e sanitaria del nostro Paese. La destra ha dimostrato di non essere in grado di comprendere lo straordinario potenziale di questa misura.

Chiediamo pertanto chiarezza, innanzitutto sullo stato di attuazione dei progetti, su quanti saranno cambiati, quanti non saranno sottoposti a fondi Pnrr e quanti saranno invece tagliati. Fitto ha infatti messo in dubbio la realizzazione delle Case di comunità, nell’ambito di una missione salute di soli 77 milioni, solo lo 0.6 % delle risorse assegnate. Ecco alcuni dei tanti motivi per cui questo decreto risulta inadeguato e preoccupante. Tutti i territori, i sindaci, i cittadini, inclusi quelli liguri, devono essere informati se le case di comunità, sulle quali si basa buona parte del Piano Socio sanitario Ligure, e i miglioramenti infrastrutturali attesi e su cui fanno affidamento saranno tra i progetti presentati o cancellati dai territori. Ci avevano detto di essere pronti, ma non sono né pronti, né trasparenti, né capaci a gestire un percorso così importante per il futuro del nostro Paese”, lo dichiara la deputata del Partito democratico Valentina Ghio dopo la discussione alla Camera del decreto.

Seguici sui nostri canali