Politica

Polo tecnologico di Sestri Levante, botta e risposta centrosinistra-sindaco Solinas

Sindaco Solinas: "L’opposizione di centrosinistra continua a distorcere la realtà, inventando e attribuendomi frasi e concetti mai espressi, anche quando la nostra amministrazione riconosce i risultati positivi ereditati dal passato"

Polo tecnologico di Sestri Levante, botta e risposta centrosinistra-sindaco Solinas
Pubblicato:

“La giunta Solinas scopre il polo tecnologico, meglio tardi che mai”. Sono le parole del gruppo consiliare di opposizione Progresso per Sestri – Sestri Un passo avanti che attacca il sindaco Francesco Solinas dopo un articolo apparso ieri su un quotidiano locale nel quale si parlava delle imprese presenti negli spazi dell'ex Convento dell’Annunziata e a Palazzo Negrotto Cambiaso.

“Si potrebbe prendere in prestito da Totò la famosa battuta “Ma mi faccia il piacere” e farsi una risata, oppure avere la mimica di Govi e chiudere con un sconfortante “che faccia”, perché è quello che abbiamo pensato questa mattina leggendo l’articolo de Il Secolo XIX in cui il sindaco Solinas glorificava il Polo Tecnologico – dicono i consiglieri di minoranza del centrosinistra, Marcello Massucco, Elisa Bixio, Gabriele Ovindo e Roberto Montanari - abbiamo riletto per paura di non aver capito bene ma è sempre quella la Mediaterraneo incubatore di aziende, realtà importante per il territorio, occasione per i giovani. Realtà che abbiamo creato e raccontato, realtà che il sindaco Solinas e i suoi in campagna elettorale andavano dicendo che avrebbero smantellato, perché era un baraccone senza senso. Ma la realtà in fondo è un’altra e lo abbiamo ripetuto in questo anno e mezzo in consiglio comunale. Le undici imprese insediate sono quelle portate dalla passata Amministrazione. Le centinaia di migliaia di euro di affitti che ogni anno arrivano nelle casse comunali, sono reali e portati dalle scelte fatte negli anni di buon governo della città. Per amministrare una comunità servono progetti concreti, invece qui continuiamo ad assistere a teatrini in cui il copione è sempre lo stesso: incolpare quelli di prima per la propria incapacità e dopo scopiazzare i progetti del passato, se possibile rovinandoli un po' e presentarsi come il nuovo. Davvero poco per una città che avrebbe bisogno di una spinta economica più forte e idee nuove”, conclude l'opposizione.

Sindaco Solinas: "L’opposizione di centrosinistra continua a distorcere la realtà, inventando e attribuendomi frasi e concetti mai espressi, anche quando la nostra amministrazione riconosce i risultati positivi ereditati dal passato"

Replica del primo cittadino. “L’opposizione di centrosinistra continua a distorcere la realtà, inventando e attribuendomi frasi e concetti mai espressi, anche quando la nostra amministrazione riconosce i risultati positivi ereditati dal passato: non sorprende più questo atteggiamento di lamento e dissenso – afferma Solinas - per quanto riguarda gli spazi gestiti da Mediaterraneo che ospitano aziende del territorio in locazione, non ho mai affermato né pensato che questi dovessero essere smantellati o etichettati come un 'baraccone senza senso'. Al contrario, la presenza di queste aziende ha sempre avuto un valore significativo, mai messo in discussione. Ciò che è criticabile, è il vantarsi di aver attirato imprese in uno dei luoghi più iconici della Liguria, senza però specificare che ciò è avvenuto grazie all’applicazione di canoni d’affitto paragonabili a quelli delle aree industriali. Infine - conclude il sindaco - risulta difficile comprendere a quale passata buona amministrazione di Mediaterraneo faccia riferimento l’opposizione che ha lasciato la società in una pesantissima situazione finanziaria, completamente compromessa”.

Seguici sui nostri canali