Politica locale

Preli colpita dalla mareggiata: Bertani pretende le scuse del sindaco di Chiavari

Il consigliere: "Avevo chiesto un intervento immediato e puntuale, volto almeno a ripristinare le vecchie difese in attesa della realizzazione del progetto delle nuove opere parallele alla costa, anche per Preli"

Preli colpita dalla mareggiata: Bertani pretende le scuse del sindaco di Chiavari

Preli è stata colpita dalla mareggiata e il consigliere comunale, capogruppo del Partito Democratico, Antonio Bertani,  pretende che il sindaco di Chiavari, Federico Messuti, chieda scusa.

Politica locale

“La mareggiata che ha colpito la zona di Preli ha provocato ingenti danni alle attività e agli imprenditori. Invece di limitarsi a esprimere parole di solidarietà, il sindaco Messuti dovrebbe vergognarsi per non aver mosso un dito quando c’era da intervenire.”

[Una foto delle diga nel 2024]

“La situazione delle difese a mare di Preli era ben nota da tempo. Già nei primi mesi del 2024 avevo segnalato il grave stato delle barriere emerse, fortemente divelte da una precedente mareggiata. Era evidente che opere in quelle condizioni non avrebbero potuto garantire una reale protezione delle spiagge né tutelare le attività economiche della zona.

“Avevo chiesto un intervento immediato e puntuale, volto almeno a ripristinare le vecchie difese in attesa della realizzazione del progetto delle nuove opere parallele alla costa, anche per Preli. Il sindaco, però, ha preferito ignorare la situazione e nascondere la testa sotto la sabbia.2

“Oggi, mentre Messuti esalta la tenuta delle nuove difese realizzate in altre parti del litorale chiavarese, non può scaricare responsabilità sulla “mancata tenuta” delle vecchie opere: è stata la sua totale inazione a lasciare Preli scoperta e vulnerabile.”

“Il sindaco chieda scusa per non aver prestato la dovuta attenzione a questa parte della città, dimostrando ancora una volta una gestione superficiale e disattenta delle reali esigenze del territorio.”