Preli, la proposta di Bertani: “Reef sommerso e onde artificiali per i surfisti”
Uno degli effetti positivi sarebbe la forte destagionalizzazione dei flussi turistici
Si è tenuta oggi la seduta della Commissione seconda: all’ordine del giorno il progetto per il restauro ed il recupero della piscina del Lido e il progetto relativo agli interventi per le nuove difese a mare tra la punta delle Grazie ed il Porto Turistico. A intervenire è il consigliere comunale capogruppo del Partito Democratico Antonio Bertani.
“Sulla questione degli interventi per le difese a mare, oltre a varie richieste di chiarimento sul progetto e sullo stato dei lavori ho proposto di realizzare, in una delle porzioni interessate dai lavori nei prossimi anni, una Surf Reef, cioè una struttura sommersa che consentirebbe di generare onde sfruttabili per il surf senza compromettere la sicurezza ed il contrasto all’erosione del litorale”.
Bertani prosegue citando esempi internazionali: “Nel mondo ed in Europa ci sono molti esempi di strutture di questo tipo, in Liguria l’esempio migliore è a Varazze ed un progetto molto importante è quello presentato per la spiaggia di Genova Sturla (https://www.4actionsport.it/reef-artificiale-a-genova-avanza-il-progetto-goa/ ).
Una struttura di questo tipo avrebbe il grosso pregio di portare al turismo cittadino una forte destagionalizzazione con innumerevoli risvolti positivi.
Il Sindaco si è detto disponibile a valutare di realizzare una struttura di questo tipo nella quarta cella (zona di Preli) che attualmente non è coinvolta nel progetto delle difese a mare attualmente in corso d’opera.
Personalmente mi sono messo a completa disposizione per lavorare ad un progetto che sarebbe importantissimo sotto molti aspetti, la strada è complicata ed in salita ma sono convinto che vada percorsa”.