coinvolte aprica e amiu

Problema sfalci a Casarza, audizione di Muzio in Regione

Il consigliere regionale ed ex sindaco ha formulato una proposta di risoluzione

Problema sfalci a Casarza, audizione di Muzio in Regione
Pubblicato:

Ha avuto luogo questa mattina, in Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale, l’approfondimento sul tema del conferimento presso i centri di raccolta comunali, da parte delle aziende di manutenzione del verde, degli scarti derivanti da sfalci e potature. Nel corso della riunione si è svolta l’audizione di Aprica S.p.A., AMIU S.p.A. e dell’Associazione Industriali della Provincia di Genova.

La richiesta di quest’apposita seduta di Commissione era stata avanzata nello scorso mese di febbraio dal consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, in esito ad una Interrogazione presentata dopo che, con l’ingresso di Aprica quale nuovo gestore del servizio rifiuti in Val Petronio, alle ditte di manutenzione del verde era stata interdetta la possibilità di conferire gli scarti presso l’EcoCentro comprensoriale di Bargone, nel territorio comunale di Casarza Ligure.

“Nel corso dell’audizione, dalla memoria presentata da Aprica è emersa, in ragione delle diverse interpretazioni del complesso quadro normativo in materia, la proposta alla Regione di sottoscrivere, unitamente alla Città Metropolitana, un Interpello al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finalizzato a fare chiarezza sul tema, con l’obiettivo di dare risposte certe alle aziende di manutenzione del verde”, dichiara Muzio.

“Sentite le osservazioni degli auditi – prosegue - ho ritenuto di formulare alla Commissione, che ne ha preso atto unanimemente, una proposta di Risoluzione mirata a dare mandato alla Giunta regionale di adottare tutti gli atti necessari per addivenire alla firma dell’Interpello”.

“Ringrazio il Presidente della Commissione per la sollecita convocazione della seduta nonché i Commissari tutti per la sensibilità dimostrata. Ringrazio altresì gli auditi per lo spirito collaborativo di questa mattina”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali