"Progresso per Sestri": «Ecco le difficoltà di una maggioranza poco coesa»
L'intervento del gruppo consiliare di opposizione dopo il consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso
A Sestri Levante, dopo il consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, arrivano le dichiarazioni dei consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Progresso per Sestri”.
Il punto di “Progresso per Sestri”
«Croce e delizia dell’amministrazione in carica, la società Mediaterraneo continua a far discutere la maggioranza del sindaco Solinas, poco coesa, che venerdì sera ha visto passare la delibera che andava a riaffidare i servizi culturali, turistici, di promozione e i parcheggi con i voti favorevoli del nostro gruppo e le critiche di alcuni esponenti di maggioranza - esordiscono i consiglieri comunali di “Progresso per Sestri” -. Così come la delibera che riassegnava la gestione degli immobili, l’organizzazione degli eventi e manifestazioni. Un’altra spaccatura che racconta un po’ come nella compagine di governo non ci sia unità di intenti, una visione unitaria e una politica di gestione della città».
«Pur riconoscendo il grande lavoro svolto dalla sua nascita e il valore per la città della Partecipata che in questi anni ha contribuito ad un concreto sviluppo e un importante indotto - prosegue il gruppo -, in queste delibere dobbiamo rilevare una certa titubanza da parte dell’attuale amministrazione, un tentennamento, una serie di incertezze delineate dalla volontà di differire al 1° aprile 2025 l’inizio dell’affidamento a Mediaterraneo. Nell’incertezza di sapere se sarà un pesce d’aprile, crediamo che per governare una città occorrano idee chiare, sicurezza e determinazione, avere programmi a breve e lungo termine per lavorare e concretizzare proposte, per reperire fondi attraverso bandi dedicati, per condividerli con gli operatori del settore, per pianificare politiche turistiche e culturali nell’interesse della collettività».
«Durante la pratica relativa alla sosta a pagamento - continua la compagine -, come gruppo abbiamo presentato un ordine del giorno che chiedeva all’amministrazione di prevedere una o più agevolazioni per i residenti per soste brevi e la gratuità nell’orario del pranzo, nella stagione di scarsa affluenza turistica, con l’intento di sostenere le attività commerciali e per andare incontro ai concittadini. Purtroppo non abbiamo potuto né discutere né votare, perché il vento del cambiamento ha spazzato via una richiesta di buon senso in un momento così particolare per il commercio sestrino».
«Anche il quarto ordine del giorno presentato dal nostro gruppo sulla delibera relativa all’utilizzo dei beni immobili è stato rispedito al mittente per un mero cavillo procedurale - dichiarano i consiglieri comunali di opposizione -. Un’occasione di confronto mancata dall’amministrazione sul futuro della città. La nostra richiesta era quella di far proseguire anche le attività di Mediaterraneo come DMO ( Destination Management Organization) del territorio della città. Una delle mission di Mediaterraneo, la valorizzazione e la promozione del territorio, è sempre stata un punto imprescindibile per la visione del futuro della città e da sempre abbiamo concentrato il lavoro sulla promozione turistica, collaborando nella Conferenza del Turismo con le associazioni di categoria, confrontandoci con le amministrazioni vicine, promuovendo reti per raggiungere al meglio gli obiettivi di mandato».
«La seduta si è conclusa a tarda notte - concludono i rappresentanti di “Progresso per Sestri” -. Ad ennesima prova delle difficoltà della maggioranza, le ultime tre pratiche sono state trattate solo perché il nostro gruppo, con grande senso di responsabilità e rispetto dei cittadini, ha garantito il numero legale in aula, che i gruppi a sostegno del sindaco Solinas non sono stati in grado di assicurare».